Hedelfingen aspetta: quando arriverà il nuovo castagno nella zona di Löwen?
Hedelfingen aspetta dal 2024 un nuovo castagno a Hedelfinger Platz. La città risolve il problema degli impianti in base alle priorità.

Hedelfingen aspetta: quando arriverà il nuovo castagno nella zona di Löwen?
A Stoccarda gli abitanti di Hedelfingen aspettano da un anno e mezzo che venga ripiantato un castagno nel “Löwen-Areal” in Hedelfinger Platz. L'albero è stato rimosso nella primavera del 2024, ma il reimpianto pianificato è stato ritardato a causa di altre priorità della città. L'importante incontro sul posto che sarebbe stato necessario per la votazione sulla piantumazione si è svolto solo il 29 luglio. La portavoce della città Frederike Myhsok ha confermato che la castagna abbattuta sarà sostituita. Al momento è ancora da definire l’esatta ubicazione dell’impianto poiché le tubazioni sotterranee potrebbero incidere su questo. Tuttavia, al momento le condizioni climatiche sono troppo calde per la semina.
Tuttavia, la situazione delle castagne a Stoccarda non è solo locale. Il batterio rappresenta un problema serioPseudomonas syringaeche mette in pericolo l’esistenza dei castagni. Questo batterio, introdotto dall’India all’inizio del nuovo millennio, provoca il “sanguinamento” dei castagni e la spaccatura della corteccia. Questi sintomi li rendono suscettibili agli attacchi fungini e alla distruzione del legno. Matthias Holzmann, capo del dipartimento Gestione foreste e servizi, segnala un aumento delle malattie nei castagneti. Non sono disponibili cifre esatte sulla perdita di alberi a Stoccarda, ma si osserva una tendenza preoccupante.
Il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Gli effetti del cambiamento climatico sono responsabili di molti di questi problemi. Soprattutto la siccità estrema aumenta la suscettibilità dei castagni a malattie e parassiti. A Stoccarda, ogni giorno circa 1.000 alberi lungo le strade devono essere annaffiati con i carri innaffiatori per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. La città ha circa 40.000 alberi lungo le strade e un totale di 185.000 alberi, con appaltatori esterni e vigili del fuoco volontari utilizzati per assistere con l'irrigazione. In futuro, la città prevede di espandere ulteriormente il sistema di irrigazione, compreso l’utilizzo di acque reflue trattate. I cittadini sono inoltre incoraggiati ad annaffiare personalmente gli alberi davanti alle loro case.
Un altro fattore di minaccia è il minatore fogliare del castagno, diffuso in Germania dagli anni Novanta. Gli esperti stimano che circa la metà dei castagneti tedeschi siano infetti. Sono colpiti sia i popolamenti vecchi che quelli giovani. Mentre gli alberi più vecchi sopravvivono meglio all'agente patogeno, i giovani castagni spesso muoiono già dopo pochi anni. Questo problema richiede misure urgenti per migliorare le condizioni quadro in modo che gli alberi siano rafforzati. A lungo termine è fondamentale tenere d'occhio la situazione delle infestazioni e, se necessario, rimuovere gli alberi colpiti per non mettere a repentaglio la sicurezza del traffico.
Le sfide che devono affrontare i castagni di Stoccarda sono complesse e richiedono un’azione coordinata per preservare questi importanti alberi urbani. L'imminente reimpianto a Hedelfinger Platz è solo un piccolo passo in una lotta più ampia contro le malattie che minacciano molti castagni in città e oltre.