Giornate dei gorilla al Wilhelma: divertimento, baby boom e partenze di animali!
Scoprite le ultime novità da Stoccarda: gorilla allo zoo, condizioni di vita degli animali e sviluppi significativi a Wilhelma.

Giornate dei gorilla al Wilhelma: divertimento, baby boom e partenze di animali!
Il 16 giugno 2025 la vita quotidiana a Wilhelma è caratterizzata da impazienza e cambiamenti. I due adolescenti gorilla Vana e Tebogo hanno in programma un bagnoschiuma, ma il loro interesse per l'acqua e il sapone è limitato. Nel frattempo, nella fattoria dimostrativa si registra un notevole boom di nascite. Molte capre sono incinte e hanno bisogno di più riposo, una situazione che chiaramente non soddisfa il vitello Lemmy.
Altro aspetto accattivante è la sfilata dell'orso polare Felix, che lascia Wilhelma. Le ragioni della sua partenza risiedono nelle difficoltà avute con l'orso polare di Stoccarda Corinna. Felix è atteso allo zoo di Ouwehands in Olanda, dove incontrerà quattro femmine di orso polare.
Il ruolo dei guardiani dello zoo
Il lavoro quotidiano dei detentori di animali negli zoo va ben oltre la semplice pulizia dei recinti. I loro compiti iniziano la mattina presto quando salutano gli animali e spesso terminano a tarda notte, soprattutto quando è necessario integrare nuovi animali. I guardiani dello zoo sono spesso coinvolti nell'allevamento manuale degli animali, come si può vedere nell'esempio del cucciolo di gorilla YANGA, allevato allo zoo di Hannover dopo non essere stato accettato dalla madre ZAZIE. Tuttavia, questa decisione di allevare manualmente rimane controversa perché gli animali possono fissarsi troppo sugli esseri umani.
Anche a Stoccarda esiste una lunga tradizione di integrazione riuscita dei cuccioli di gorilla nelle famiglie. Un esempio di ciò sono Pierre ed Eliane Thivillon, che hanno vissuto con la femmina gorilla Digit, che hanno allevato da piccola, per oltre 20 anni. Ci sono anche resoconti dell'impressionante comunicazione dei gorilla attraverso il linguaggio dei segni, come la femmina gorilla Koko, che comprendeva più di mille caratteri e quasi duemila parole pronunciate.
Lo sviluppo del rapporto tra uomo e animale è cambiato in modo significativo a partire dagli anni ’90. Oggi i guardiani dello zoo fanno tutto il possibile per arricchire la vita dei gorilla. Cercano di soddisfare le esigenze degli animali attraverso menu sofisticati e idee di attività. Inoltre, il personale si trova spesso ad affrontare la sfida di mantenere l'equilibrio tra la cura degli animali, le informazioni sui visitatori e le esigenze dello zoo. Gli orari di consultazione per i visitatori si rivelano particolarmente efficaci per chiarire eventuali dubbi o fornire informazioni sugli animali e sul loro modo di vivere.
Il Wilhelma rimane non solo un luogo per il tempo libero, ma anche un esempio commovente del prezioso lavoro dei detentori di animali, che si prendono cura del benessere degli animali e arricchiscono attivamente la loro vita.
Per ulteriori informazioni visitare ARD Mediathek e Gorillas AbisZ.