Caos ferroviario nel fine settimana: restrizioni all'aeroporto di Stoccarda!
Restrizioni sui trasporti locali per l'aeroporto di Stoccarda il 31 maggio e il 1 giugno 2025; Chiuse le tratte della S-Bahn.

Caos ferroviario nel fine settimana: restrizioni all'aeroporto di Stoccarda!
Il prossimo fine settimana, 31 maggio e 1 giugno 2025, i viaggiatori dovranno aspettarsi significative restrizioni sui trasporti locali per l’aeroporto di Stoccarda. Queste misure fanno parte di un cantiere della Deutsche Bahn (DB) attualmente in corso a Stoccarda-Vaihingen. Forte ROS Le linee della S-Bahn tra Stoccarda Schwabstraße e Stoccarda-Vaihingen nonché il collegamento con l'aeroporto tra Stoccarda-Vaihingen e Filderstadt sono chiusi.
In questi giorni le linee interessate della S-Bahn S1, S2 e S3 verranno sostituite da autobus. Ci sono anche lavori di costruzione sulla linea del tram U6, che da giovedì è attiva tra le fermate Olgaeck e Bopser. Per i passeggeri ciò significa che i treni tra Gerlingen e la stazione centrale/Arnulf-Klett-Platz nonché da Bopser all'aeroporto/fiera circolano solo ogni 12 minuti. Sono disponibili autobus sostitutivi da Charlottenplatz a Bopser.
Lavori di costruzione a lungo termine e chiusure
I vasti lavori di costruzione fanno parte di un grande progetto della DB volto a modernizzare la rete ferroviaria. Già nel 2024 la linea della S-Bahn per l'aeroporto e la fiera di Stoccarda sarà completamente chiusa dal 15 al 26 luglio. All'origine di questa chiusura vi sono ulteriori lavori di costruzione dei binari legati al rinnovamento dell'infrastruttura. I viaggiatori devono aspettarsi deviazioni e restrizioni simili a quelle attualmente in vigore. InsideBW informa che le linee S-Bahn S1, S2 e S3 saranno interessate dalle deviazioni.
Per garantire una pianificazione ottimale per pendolari e viaggiatori, la DB ha allestito anche un servizio ferroviario sostitutivo. Ad esempio, dalla stazione ferroviaria principale all'aeroporto viene fornito un autobus diretto (linea SEV3), che circola dalle 4:40 nei giorni feriali. Ci saranno anche ulteriori collegamenti in autobus tra Stoccarda-Vaihingen e Filderstadt. Va tuttavia notato che gli autobus impiegano più tempo a viaggiare rispetto alla S-Bahn.
Costruzione di un nuovo nodo ferroviario
La DB prevede inoltre l'ampliamento del nodo ferroviario di Stoccarda, considerato uno dei progetti più complessi d'Europa. Questo progetto prevede la messa in servizio di una stazione principale di nuova concezione, che richiede la riconnessione delle vie di accesso esistenti. I lavori previsti comprendono anche l'installazione di moderne tecnologie di controllo e sicurezza e miglioreranno significativamente i collegamenti di trasporto nella regione Ferrovia tedesca segnalato.
I lavori di costruzione raggiungeranno il loro culmine dal 26 luglio al 6 settembre 2025 con la chiusura della linea principale della S-Bahn, che si estenderà anche durante le vacanze estive grazie all'installazione di moderne tecnologie e al collegamento con la nuova stazione della S-Bahn Mittnachtstrasse. I pendolari dovrebbero informarsi tempestivamente e, se necessario, concedere più tempo per il loro viaggio.