Lavori di costruzione nel traffico della S-Bahn: S1 solo in due tratte fino a luglio!
I lavori di costruzione a Bad Cannstatt fino al 26 luglio porteranno a restrizioni sulla S-Bahn. Trasferimenti e traffico sostitutivo interessati.

Lavori di costruzione nel traffico della S-Bahn: S1 solo in due tratte fino a luglio!
A Stoccarda e nella regione circostante, nelle prossime settimane i passeggeri dovranno affrontare restrizioni significative sul trasporto pubblico locale. Il motivo sono i vasti lavori di costruzione che interessano le linee della S-Bahn e la metropolitana leggera. Queste misure sono necessarie per aggiornare l’infrastruttura e aumentare la sicurezza.
Fino al 10 luglio 2025 la linea S1 della S-Bahn sarà divisa in due tronchi. La S1 corre tra Herrenberg e Vaihingen e tra Vaihingen e Kirchheim/Teck. Ciò significa che non ci sono collegamenti continui tra Herrenberg e la stazione centrale di Stoccarda. I passeggeri devono cambiare a Vaihingen per raggiungere la loro destinazione. Gli orari di partenza a Herrenberg non seguono più la frequenza di base regolare, ma seguono una frequenza intermedia, con partenze ai minuti 01 e 31. Gli orari di arrivo a Herrenberg sono previsti ai minuti 29 e 59. C'è un'ulteriore restrizione, soprattutto per i viaggiatori che vogliono utilizzare Stoccarda-Rohr: la S1 non si ferma qui e i passeggeri devono utilizzare autobus sostitutivi (S2E). Sono soppresse anche le linee della S-Bahn S2 e S3 tra Vaihingen e Filderstadt, le stazioni dell'aeroporto e della fiera. Anche queste linee circolano ogni 30 minuti, come riporta Gäu Bote.
Interessato anche il traffico ferroviario leggero
Oltre alle restrizioni sul traffico delle S-Bahn, anche il traffico della metropolitana leggera sarà influenzato in modo significativo. Dal 16 al 22 giugno 2025 si svolgeranno lavori di costruzione tra Feuerbach Bahnhof e Feuerbach Pfostenwäldle. Durante questo periodo le fermate Wilhelm-Geiger-Platz, Föhrich e Sportpark Feuerbach non possono essere raggiunte. Tra la stazione ferroviaria di Feuerbach e Feuerbach Pfostenwäldle sarà allestito un servizio sostitutivo con autobus della linea U6E. La linea U6 circolerà solo fino a Feuerbach Bahnhof, mentre il tratto tra Feuerbach Bahnhof e Feuerbach Pfostenwäldle verrà omesso. Durante questo periodo la linea U13 verrà deviata dalla fermata Pragsattel verso Zuffenhausen Kelterplatz e la linea U16 sarà completamente soppressa, come descritto in dettaglio sul sito VVS.
La situazione operativa sarà la seguente: la U6 Nord corre tra Gerlingen e Feuerbach Pfostenwäldle, mentre la U6 Sud corre tra l'aeroporto/fiera e la stazione ferroviaria di Feuerbach. L'U13 correrà da Hedelfingen via Pragsattel fino a Zuffenhausen Kelterplatz. Per i passeggeri della U6 le condizioni di entrata e di uscita sono cambiate: alle fermate come Feuerbach Pfostenwäldle l'accesso alla banchina è possibile solo dalla banchina rivolta verso l'esterno della città.
Informazioni importanti per i passeggeri
I passeggeri devono inoltre prepararsi a tempi di viaggio prolungati dovuti all'utilizzo di trasporti alternativi. Non è possibile portare biciclette sugli autobus sostitutivi. Inoltre, i biglietti devono essere acquistati da una macchinetta o tramite apposite app per smartphone prima di iniziare il viaggio.
Nel complesso, i vasti lavori di costruzione mostrano la continua necessità di investimenti nelle infrastrutture di trasporto della regione. I passeggeri sono pregati di informarsi in tempo utile sugli orari e sulle misure vigenti per evitare disagi.