85 milioni di euro per una migliore protezione dalle inondazioni nel Baden-Württemberg!
Il governo regionale investe 137 milioni di euro nella protezione dalle inondazioni e nell'ecologia nel Baden-Württemberg per garantire acqua sicura.

85 milioni di euro per una migliore protezione dalle inondazioni nel Baden-Württemberg!
Il governo regionale del Baden-Württemberg lancia un segnale forte a favore della protezione dalle inondazioni e dell'ecologia dell'acqua. Con uno stanziamento di oltre 85 milioni di euro verranno avviati investimenti sostenibili in questi settori. Questi fondi provengono dalle tasse sull’estrazione e sull’uso dell’acqua e sono destinati a una serie di progetti volti ad aumentare la sicurezza dei residenti e a rivitalizzare gli habitat naturali.
Quasi il 70% dei fondi, che corrispondono a circa 60 milioni di euro, confluiscono nella protezione contro le inondazioni. Al centro dell'attenzione c'è il Programma integrato del Reno (IRP), per il quale sono stanziati circa 40,1 milioni di euro. Questo programma mira a ripristinare la protezione dalle piene prima dell'espansione dell'Alto Reno sotto la diga di Iffezheim. Il finanziamento di questi progetti è sostenuto dal governo federale, il che sottolinea l'importanza di questa iniziativa. Oltre ai provvedimenti sul Reno verranno messi a disposizione 2,8 milioni di euro anche per il potenziamento delle dighe statali di protezione contro le piene, in particolare sulla diga contro le piene del Reno e sul Rench presso Oberkirch.
Miglioramenti tecnici e rivitalizzazione
Un altro aspetto importante sono i circa 16,5 milioni di euro che verranno utilizzati per migliorare la protezione tecnica dalle piene delle aree insediative esistenti. L’obiettivo è aumentare la protezione degli insediamenti umani e ridurre al minimo i rischi di inondazioni. Inoltre sono previsti circa 16,8 milioni di euro per la rivitalizzazione dei corpi idrici. Ciò include anche un provvedimento a Bad Niedernau in cui un tratto d'acqua lungo 1.000 metri verrà riprogettato per renderlo più naturale.
Per aumentare ulteriormente l'efficacia di queste misure, i fondi verranno utilizzati per acquistare le macchine necessarie e ampliare le stazioni di misurazione proprie dello Stato. Questi sviluppi sono essenziali per gestire e proteggere efficacemente i corpi idrici di primo ordine, vale a dire importanti fiumi e laghi che rientrano nella responsabilità dello stato del Baden-Württemberg.
Grandi investimenti per il futuro
Oltre alle misure già citate, lo Stato stanzia quasi 52 milioni di euro per progetti sui corpi idrici di secondo ordine gestiti dai comuni. Ciò porta gli investimenti per il 2025 a un totale di 137 milioni di euro, che saranno investiti nella protezione dalle inondazioni e in misure ecologiche su corpi idrici grandi e piccoli. Queste ingenti risorse finanziarie rappresentano un passo fondamentale verso la riduzione dei rischi di alluvioni e la preservazione dell’ambiente.
Il Programma integrato del Reno comprende, nell'ambito del programma nazionale di protezione contro le piene, 13 zone di contenimento delle piene tra Basilea e Mannheim. Queste ex pianure alluvionali vengono attivate per ridurre il rischio di inondazioni e preservare le pianure alluvionali naturali. La realizzazione di questi importanti progetti è nelle mani dei consigli regionali di Friburgo e Karlsruhe, con il sostegno del governo statale e federale.
Nel complesso, con questo ampio pacchetto di investimenti, il Baden-Württemberg mostra come la combinazione tra protezione dalle piene e misure ecologiche possa essere progettata in modo creativo e sostenibile. um.baden-wuerttemberg.de riferisce che tali misure sono essenziali per garantire la futura sicurezza della popolazione nelle aree alluvionate, soprattutto in considerazione del cambiamento climatico e delle sfide ad esso associate.
Inoltre, rp.baden-wuerttemberg.de descrive ulteriori obiettivi del Programma integrato del Reno e la loro influenza sulla regione. La cooperazione tra i Paesi che utilizzano le acque del Reno è considerata la chiave per adottare misure efficaci per ridurre a lungo termine il rischio di inondazioni.