Il fotografo non vedente Rüdiger Bäuml impressiona con le sue foto a Welzheim

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rüdiger Bäuml, fotografo non vedente, esporrà le sue opere a Welzheim il 29 maggio 2025: una celebrazione dell'inclusione e della creatività.

Rüdiger Bäuml, sehbehinderter Fotograf, stellt am 29.05.2025 in Welzheim seine Werke aus – eine Feier der Inklusion und Kreativität.
Rüdiger Bäuml, fotografo non vedente, esporrà le sue opere a Welzheim il 29 maggio 2025: una celebrazione dell'inclusione e della creatività.

Il fotografo non vedente Rüdiger Bäuml impressiona con le sue foto a Welzheim

Attualmente a Welzheim è in corso una mostra speciale che mette in risalto la vena creativa di un artista straordinario. Rüdiger Bäuml, fotografo non vedente, presenta i suoi lavori, caratterizzati dalla sua prospettiva unica. Il vernissage di questa impressionante mostra si svolge nell'officina di Tobias Gagesch, un'autofficina. Questa scelta della sede dimostra il sostegno e l'integrazione che Bäuml sperimenta nell'ambiente locale.

Bäuml, che vive e lavora a Limeshof Welzheim, riassume la sua passione per la fotografia, coltivata nonostante la sua disabilità visiva. Questa struttura, aperta 20 anni fa dal Nikolauspflege, offre agli adulti non vedenti, ipovedenti e multi-disabili una casa e opportunità di lavoro. Bäuml è uno dei primi inquilini del Limeshof e ha documentato addirittura la cerimonia di completamento e il trasloco il 16 giugno 1997.

Integrato nella comunità

Attualmente a Limeshof vivono 72 residenti che viaggiano regolarmente per la città e hanno accesso a negozi e servizi locali. Petra Mack, a capo della divisione “adulti”, sottolinea la volontà della comunità di aiutare. Questo sostegno si riflette anche nel coinvolgimento del Limeshof nei comitati locali e nella collaborazione con i bar locali e il municipio.

Rüdiger Bäuml, che quest'anno festeggia il suo cinquantesimo compleanno, intende rimanere nella foresta di Welzheim e continuare a trovare la sua espressione creativa attraverso la fotografia. Le sue opere non sono solo una forma di espressione personale, ma anche un contributo alla visibilità e all'accettazione delle persone con disabilità. L'inaugurazione sarà quindi l'occasione per parlare di inclusione e diversità dell'arte.

Nikolauspflege, fondata nel 1856, si è sempre concentrata sull'assistenza alle persone non vedenti e ipovedenti. Oggi il Limeshof offre diverse forme di alloggio e assistenza, nonché un laboratorio per disabili in cui lavorano molti residenti. Il progetto di Helmut per l'edificio è quello di consentire ai residenti di vivere una vita indipendente in mezzo alla comunità, il che è sostenuto da progetti creativi come la mostra di Rüdiger Bäuml.

Questa iniziativa combina sia l'arte che l'obiettivo dell'inclusione, come discusso sulla piattaforma Kunstplaza. Qui vengono sottolineati il ​​valore dell’arte per la società e l’opportunità di partecipazione per tutte le persone. La mostra di Bäuml è un passo nella giusta direzione e mostra quanto sia importante abbattere le barriere e promuovere la diversità.