Vigneti di Heilbronn: futuro in pericolo – i produttori di vino lanciano l'allarme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Weinstadt il recupero dei vigneti sta diventando una questione politica: i viticoltori mettono in guardia dai terreni incolti e chiedono maggiore sostegno.

In Weinstadt wird die Bergung von Weinbergen zum Politikum: Winzer warnen vor Brachflächen und fordern mehr Unterstützung.
A Weinstadt il recupero dei vigneti sta diventando una questione politica: i viticoltori mettono in guardia dai terreni incolti e chiedono maggiore sostegno.

Vigneti di Heilbronn: futuro in pericolo – i produttori di vino lanciano l'allarme!

Nella regione di Heilbronn gli esperti osservano sviluppi preoccupanti nel settore della viticoltura. I vigneti restano sempre più incolti, il che solleva interrogativi sul futuro di questa industria tradizionale. Martin Heinrich, enologo di Heilbronn e membro dell'associazione cittadina “Noi per Heilbronn”, ha espresso la sua preoccupazione per il declino della montagna locale di Heilbronn in occasione dell'inaugurazione delle terrazze vinicole sul Wartberg. La viticoltura, avverte, non è solo parte della cultura locale, ma è anche essenziale per la gestione del paesaggio, il turismo e l'esistenza di molte famiglie di viticoltori. Heinrich ha criticato anche l'amministrazione comunale che, a suo avviso, ha tollerato gli abusi nei vigneti e ha ripetutamente respinto le domande su questo argomento. La situazione ha fatto sì che molti vigneti rimangano incolti e crescano in modo incontrollabile, il che comporta rischi per la salute a causa della muffa che potrebbe mettere in pericolo anche le piante vicine.

Tuttavia, la città di Heilbronn ha una posizione chiara sull’importanza della viticoltura. Ha ribadito che sia la viticoltura che i produttori di vino sono indispensabili per la comunità cittadina. Per affrontare le sfide del settore, la città sta pianificando un dialogo personale tra l'amministrazione, Heilbronn Marketing GmbH (HMG) e i produttori di vino locali. Per sostenere attivamente la viticoltura, la città rinuncerà ai redditi da locazione dei suoi vigneti fino al 2026.

Misure politiche e prospettive future

L'HMG di Heilbronner prevede inoltre di adattare le condizioni quadro per il villaggio del vino nel 2024. Un punto centrale è lo sviluppo di soluzioni per il crescente compito dei vigneti. I proprietari di immobili sono tenuti per legge a falciare o pascolare i terreni agricoli almeno una volta all’anno per proteggere i vicini. Nonostante queste disposizioni, il municipio finora si è astenuto dall'imporre multe per non imporre un ulteriore onere alle aziende economicamente gravate.

La situazione non è solo locale, ma ha anche una dimensione nazionale. L'Associazione tedesca dei viticoltori (DWV) chiede l'introduzione di terreni a riposo a rotazione come misura per promuovere la biodiversità. Ciò potrebbe contribuire a migliorare le condizioni del mercato, ma deve essere sufficientemente ricompensato, insieme a un finanziamento completo che copra i costi fissi e i costi della nuova misura. Finora, tuttavia, il governo federale non ha risposto a queste richieste, il che ha portato a un blocco in sede di Conferenza dei ministri dell’Agricoltura.

La viticoltura in crisi e la richiesta di sostegno

In considerazione delle sfide attuali, la DWV invita i politici ad adottare misure urgenti per ridurre i costi per le aziende, comprese le riserve di compensazione dei rischi fiscali. Sono inoltre necessari sforzi immediati per promuovere le vendite di vino, poiché si ritiene necessario intensificare le misure di promozione delle vendite. È urgentemente necessaria un’iniziativa globale per preservare l’importanza culturale ed economica del vino in Europa. La campagna VITÆVINO, avviata dalle organizzazioni ombrello europee, è impegnata a difendere il valore del vino nella società e ad educare i consumatori al consumo responsabile di vino.

L’implementazione nazionale di questa campagna, iniziata il 1° ottobre 2024, vuole costituire un ulteriore esempio per sostenere attivamente la cultura del vino. La ministra del vino della Renania-Palatinato, Daniela Schmitt, ha aperto ufficialmente questa iniziativa a Magonza e ha chiesto di sostenere la cultura del vino - un passo che potrebbe trasformare le discussioni a tavolino in azioni concrete anche a Heilbronn.

Le sfide nel settore della viticoltura sono complesse e richiedono uno sforzo coordinato da parte di politici, viticoltori e società nel suo insieme per garantire non solo la tradizione ma anche il futuro di questo importante settore.

Ulteriori informazioni e opzioni di supporto sono disponibili sulla piattaforma Associazione tedesca della viticoltura fornito.