Nuoto inclusivo a Weinstadt: The W” apre le porte a tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 settembre 2025 Weinstadt inaugurerà la nuova piscina coperta “Das W” con possibilità di nuoto inclusive per tutti.

Am 20. September 2025 eröffnet Weinstadt das neue Hallenbad „Das W“ mit inklusiven Schwimmangeboten für alle.
Il 20 settembre 2025 Weinstadt inaugurerà la nuova piscina coperta “Das W” con possibilità di nuoto inclusive per tutti.

Nuoto inclusivo a Weinstadt: The W” apre le porte a tutti!

Nell’ottobre 2025 verrà lanciato il progetto “Wellenbrecher” nella nuova piscina coperta “Das W” a Weinstadt. Questo progetto pionieristico, avviato da Sanja Schwegler, Sebastian Müller e Jonas Röhrig, mira a superare le barriere e promuovere attivamente l'inclusione. L'offerta è rivolta a persone con e senza disabilità che possono imparare a nuotare insieme. Questo è un passo importante verso una società inclusiva in cui tutti hanno l’opportunità di scoprire l’acqua come spazio di movimento. Ciò è supportato in particolare dalle opportunità uniche di movimento e partecipazione in acqua, che spesso sono limitate sulla terraferma, secondo l'Associazione tedesca di nuoto.

L'inaugurazione della piscina coperta “Das W – Hallenbad Weinstadt” avrà luogo il 20 settembre 2025 dalle ore 12:00. In questo giorno i bagnanti hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente la nuova area per il tempo libero e lo sport. I visitatori possono aspettarsi un colorato programma collaterale che comprende, tra le altre cose, camion di cibo e un programma per bambini. Momento clou della giornata di apertura sarà la distribuzione dei braccialetti per l'ingresso gratuito, che saranno disponibili al botteghino dalle ore 12:15. La piscina coperta è visitabile in questo giorno in fasce orarie prestabilite:

finestra temporale tempo
1 12:30 - 14:00
2 14:15 – 16:15
3 16:30 – 18:30
4 18:45 – 20:45

Nuotare per una buona causa

Domenica 21 settembre 2025 la piscina coperta vi invita a una nuotata di beneficenza, il cui ingresso per due ore costa solo 1 euro. Il ricavato va a beneficio della Fondazione comunale di Weinstadt e quindi sostiene altri progetti sociali nella regione. Anche gli orari dei bagni sono organizzati in fasce orarie fisse per consentire un utilizzo ottimale della nuova piscina:

finestra temporale tempo
1 8:00 – 10:00
2 10:15 – 12:15
3 12:30 - 14:30
4 14:45 – 16:45

Inoltre, il giorno dell'inaugurazione alle ore 14:00 verrà offerta una visita speciale dell'area tecnologica, che farà conoscere le moderne attrezzature della nuova piscina coperta. La regolare operatività della balneazione inizierà il 22 settembre 2025 senza fascia oraria, consentendo così ai visitatori una fruizione flessibile.

Il progetto Breakwater è una parte importante dell'impegno volto a garantire che bambini e adulti, indipendentemente da disabilità fisiche o mentali, abbiano l'opportunità di imparare a nuotare. A ogni bambino dovrebbe essere data la possibilità di muoversi in acqua e sviluppare le proprie abilità. Purtroppo non esiste ancora un’offerta nazionale di corsi di nuoto inclusivi, per questo rivestono una grande importanza iniziative come i “frangiflutti”.

L’impegno di promotori, animatori e istruttori è fondamentale per abbattere le barriere e promuovere l’inclusione nel nuoto. Attraverso la sensibilizzazione e un sostegno ragionevole è possibile superare le paure e le insicurezze che spesso frenano i formatori. Ciò crea un ambiente in cui tutti possono scoprire la gioia di nuotare, ispirato da forti modelli di para-nuoto che dimostrano che la disabilità non è un ostacolo all’esercizio in acqua.