Meno incidenti sul percorso verso la scuola: questo rende il percorso verso la scuola più sicuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 giugno 2025 Waiblingen riferirà sulla diminuzione degli incidenti sul percorso verso la scuola e sulla campagna di sicurezza per i bambini nel Baden-Württemberg.

Am 8. Juni 2025 berichtet Waiblingen über sinkende Schulwegunfälle und die Sicherheitsaktion für Kinder in Baden-Württemberg.
L'8 giugno 2025 Waiblingen riferirà sulla diminuzione degli incidenti sul percorso verso la scuola e sulla campagna di sicurezza per i bambini nel Baden-Württemberg.

Meno incidenti sul percorso verso la scuola: questo rende il percorso verso la scuola più sicuro!

Nel 2023 sono stati compiuti progressi positivi nel settore della sicurezza stradale nel Baden-Württemberg. In totale, la polizia ha registrato 374 incidenti stradali mentre andavano a scuola, il che rappresenta una diminuzione di oltre il 12% rispetto ai 423 incidenti del 2022. I dati mostrano anche che gli incidenti stradali in cui sono coinvolti bambini sono diminuiti da 1.805 nel 2023 a 1.739 nel 2024, poiché ZVW riportato.

Tuttavia, l’elevato numero di feriti e morti resta particolarmente preoccupante. Nel 2024, 35 bambini e giovani con ferite gravi e 339 con ferite lievi hanno dovuto essere curati a seguito di incidenti sul percorso verso la scuola. Tragicamente, nel 2023 è morto anche uno studente nel sud-ovest, lo stesso triste risultato dell’anno precedente. Inoltre, 14 bambini da 0 a 13 anni hanno perso la vita in incidenti stradali, in aumento rispetto al 2022, che registrò un solo caso del genere.

Campagna “Percorso sicuro verso la scuola”.

Das Ministerium für Inneres betont, dass die Maßnahmen unter anderem durch Straßenbanner, Plakate und Veranstaltungen zur Sensibilisierung der Öffentlichkeit unterstützt werden.

Il ministro di Stato Thomas Strobl ha invitato tutti gli utenti della strada a prestare particolare attenzione. Le forze dell'ordine e i Comuni vigileranno sul rispetto dei limiti di velocità davanti alle scuole e sugli adeguati parcheggi lungo marciapiedi e piste ciclabili. Viene presa in considerazione anche la condizione tecnica delle biciclette. È inoltre particolarmente importante che i bambini siano adeguatamente assicurati in macchina.

Misure preventive per i genitori

Si consiglia ai genitori di percorrere il percorso verso la scuola con i propri figli e di esercitarsi per aumentare la loro sicurezza. Il campo visivo dei bambini è spesso limitato; Pertanto è logico considerare i pericoli dal punto di vista dei bambini. Anche gli elementi riflettenti sugli zaini e sugli indumenti possono aumentare la visibilità. I genitori dovrebbero inoltre assicurarsi di non portare i propri figli a scuola in macchina per evitare ulteriore traffico.

Queste misure preventive sono ancora più importanti se si considera che nel 2022 nel Baden-Württemberg si sono verificati 426 incidenti stradali che hanno coinvolto studenti come utenti attivi della strada. All'epoca 48 bambini e giovani rimasero gravemente feriti, 391 leggermente feriti e tragicamente uno studente ebbe un incidente mortale.

I prossimi giorni saranno particolarmente entusiasmanti per oltre 110.000 nuovi studenti nel Baden-Württemberg. Verranno iscritti a scuola, il che sottolinea l’urgenza di queste misure. Ulteriori informazioni sulla campagna “Percorso sicuro verso la scuola” e sulla campagna per la sicurezza stradale “TAKE CARE IN TRAFFIC” sono disponibili online all’indirizzo gib-acht-im-verkehr.de E active-zur-schule-bw.de accessibile.