Weinstein ancora colpevole: il processo svela drammi e discrepanze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Harvey Weinstein è stato dichiarato parzialmente colpevole nel nuovo processo di New York; la giuria continua a deliberare su un'accusa.

Harvey Weinstein wurde im neuen Prozess in New York teilweise für schuldig befunden; die Jury berät weiterhin über einen Anklagepunkt.
Harvey Weinstein è stato dichiarato parzialmente colpevole nel nuovo processo di New York; la giuria continua a deliberare su un'accusa.

Weinstein ancora colpevole: il processo svela drammi e discrepanze!

Il processo contro Harvey Weinstein è stato riaperto e la giuria ha ritenuto parzialmente colpevole l'ex produttore cinematografico. Questa decisione riguarda gravi crimini sessuali contro una donna, mentre è stato giudicato non colpevole di un'ulteriore accusa di grave abuso sessuale contro una seconda donna. La giuria non è riuscita a concordare un verdetto su un terzo capo d'imputazione, che prevedeva lo stupro di una terza donna. Il giudice ha chiesto ai giurati di deliberare ulteriormente su questo punto. Sono emerse anche informazioni secondo cui c'erano discrepanze e disaccordi all'interno della giuria, riflettendo la complessità del caso, che è stato ascoltato in tribunale per più di sei settimane. La giuria si è basata sulle dichiarazioni di tre donne, due delle quali avevano già testimoniato nel primo processo e una terza testimone chiave appena introdotta nel processo, è stato riferito zvw.de.

Il nuovo processo si è reso necessario dopo che una corte d’appello di New York ha annullato il verdetto di colpevolezza originale del 2020 a causa di significativi errori procedurali. Una critica significativa è stata l'ammissione di numerose dichiarazioni di testimoni che non facevano parte dell'accusa formale. Weinstein era già stato condannato a 23 anni di carcere per violenza sessuale e stupro nel 2020. Tuttavia, lo scorso anno la più alta corte di New York ha stabilito che era necessario un nuovo processo. Le accuse contro Weinstein, a seguito delle rivelazioni del New York Times e della rivista New Yorker nel 2017, hanno portato al movimento globale MeToo, che ha scatenato un massiccio dibattito sociale sulla violenza sessuale zeit.de fuori.

Spese in dettaglio

  • Miriam Haley: Weinstein soll sie 2006 zum Oralsex gezwungen haben. Die Jury befand ihn in diesem Fall für schuldig.
  • Jessica Mann: In diesem Fall, bei dem Weinstein beschuldigt wird, sie 2013 vergewaltigt zu haben, konnte sich die Jury nicht einigen.
  • Kaja Sokola: Ihr Vorwurf ist, dass Weinstein sie 2006 in einem Hotel in Manhattan zum Oralsex gezwungen hat. Hier wurde Weinstein für nicht schuldig befunden.

Il 73enne Weinstein nega con veemenza le accuse e descrive tutti i contatti sessuali come consensuali. La sua difesa ha chiesto l'assoluzione. Mentre continua a protestare contro la sua innocenza, è già stato condannato nel 2023 a 16 anni di prigione a seguito di un processo separato in California, che sta attualmente scontando. Nel dibattito globale sulla violenza sessuale, la sentenza del 2020 è considerata innovativa ed è stata descritta dalle Nazioni Unite come un “importante punto di svolta” nel perseguire la violenza contro le donne. Il ribaltamento della condanna ha scioccato molti sostenitori del movimento MeToo e ancora una volta ha messo a fuoco la questione di oltre 80 donne che si sentono vittime di Weinstein e lo definiscono un “predatore”.