Shock alla scuola elementare di Berlino: 12enne gravemente ferito con un coltello!
Un 13enne ha ferito gravemente un compagno di classe in una scuola elementare di Berlino. La polizia sta cercando il sospetto colpevole.

Shock alla scuola elementare di Berlino: 12enne gravemente ferito con un coltello!
Giovedì un ragazzino di dodici anni è stato gravemente ferito con un'arma da taglio in una scuola elementare di Berlino. Questo evento spaventoso getta ulteriore luce sulla violenza nelle scuole, un tema di cui si parla sempre più negli ultimi anni. Sul posto la polizia ha trovato un coltello da cucina che potrebbe essere stato utilizzato nell'aggressione. Il presunto colpevole, un ragazzo di 13 anni, è attualmente al centro delle indagini ed è ricercato dall'Unità Persone Scomparse presso l'Ufficio della Polizia Criminale di Stato. ZVW riferisce che i genitori del 13enne hanno sporto denuncia di persona scomparsa dopo che lui non era tornato a casa.
Le indagini ora si concentrano sui dintorni del ragazzo scomparso. La polizia sta interrogando amici e conoscenti della famiglia e sta indagando anche in altri stati federali, come la Bassa Sassonia, per ottenere possibili indizi. La squadra omicidi sta avviando ulteriori indagini in questo caso per chiarire i retroscena esatti del delitto.
Focus violenza nelle scuole
I recenti incidenti non sono solo casi isolati, ma riflettono un problema crescente. Secondo la statistica criminale della polizia dell’aprile 2024, dopo diversi anni di calo, si osserva un aumento del numero di bambini e giovani sospettati di reati. In Germania, quasi il 50% degli insegnanti riferisce di osservare la violenza tra gli studenti, indicando l’urgenza di questo problema. Statista sottolinea che nel 2022 gli incidenti legati alla violenza tra gli studenti sono aumentati, pur non raggiungendo i livelli pre-pandemia.
Particolarmente allarmante è il fatto che oltre il 12% dei quindicenni afferma di essere vittima di bullismo più volte al mese e quasi il 6% denuncia di bullismo fisico. Nelle scuole elementari, oltre il 20% degli alunni di quarta elementare ha riferito di essere stato picchiato almeno una volta alla settimana. Inoltre, il 17% dei bambini e dei giovani intervistati non si sente al sicuro dalla violenza nelle loro scuole.
Misure e richieste di prevenzione
Per contrastare questo sviluppo preoccupante, oltre l'80% dei genitori intervistati chiede una formazione antiviolenza nelle scuole. Sono già in atto vari programmi per prevenire la violenza, compresa la formazione sui diritti dei bambini, ma molti insegnanti, soprattutto nelle scuole socialmente svantaggiate, segnalano una crescente disponibilità all'uso della violenza tra i giovani. Il quotidiano Mirror sottolinea che anche il cyberbullismo è un problema crescente poiché i bambini si collegano a Internet in età sempre più precoce.
La situazione attuale nelle scuole richiede un’azione urgente. Sia la scuola che le condizioni sociali devono essere esaminate criticamente per spezzare il ciclo della violenza.