Il treno espresso Mannheim-Stoccarda è di nuovo aperto: finalmente di nuovo in viaggio!
La linea ferroviaria ad alta velocità Mannheim-Stoccarda sarà riaperta dal 5 giugno 2025 dopo i lavori di ristrutturazione. I viaggiatori beneficiano di tempi di viaggio ridotti.

Il treno espresso Mannheim-Stoccarda è di nuovo aperto: finalmente di nuovo in viaggio!
La linea rapida tra Mannheim e Stoccarda verrà rimessa in servizio a partire da venerdì 5 giugno 2025. Dopo una chiusura di diverse settimane che dura da Pasqua, i necessari lavori di ristrutturazione del tunnel Freudenstein sono stati completati come previsto. Questi si sono resi necessari a causa dei problemi geologici del tunnel, che scorre attraverso una roccia contenente anidrite, che si è espansa sotto l'influenza dell'acqua e ha quindi causato crepe nel rivestimento del tunnel. La Deutsche Bahn ha installato reti metalliche per una lunghezza di 1.000 metri sul soffitto del tunnel per garantire la stabilità. I costi della ristrutturazione ammontano a circa 7,5 milioni di euro.
Durante le sette settimane, decine di migliaia di viaggiatori sono stati colpiti da tempi di viaggio più lunghi e cancellazioni di treni. I treni a lunga percorrenza, quelli locali e quelli merci hanno dovuto essere deviati, il che ha influito su numerosi collegamenti. Tuttavia, l'associazione passeggeri della Pro Bahn ha osservato che non ci sono state lamentele riguardo alla chiusura. Il percorso ripristinato consente ai viaggiatori di arrivare da Stoccarda all'aeroporto di Francoforte in appena 1 ora e 17 minuti.
Dettagli sui lavori di ristrutturazione
I lavori di ristrutturazione del tunnel Freudenstein sono iniziati il 17 aprile 2025 e prevedevano diverse misure per garantire la sicurezza del percorso. Il tunnel è lungo 6.800 metri ed è il tunnel più lungo sulla linea ad alta velocità lunga 99 chilometri. Per contrastare il problema delle infiltrazioni d'acqua furono costruite due ulteriori paratie trasversali per interrompere l'afflusso dell'acqua sotto il pavimento del tunnel e furono installate pompe per impedire l'espansione della roccia. Queste misure sono state eseguite 24 ore su 24 su tre turni per completare il lavoro il più rapidamente possibile.
Nell'ambito della ristrutturazione la Deutsche Bahn aveva già annunciato che numerosi treni avrebbero dovuto essere deviati. Ciò riguarda in particolare i collegamenti ICE tra Mannheim e Stoccarda. Ad esempio, la linea ICE 11 verrà deviata, ma farà anche una fermata a Günzburg, allungando così il tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Anche la linea ICE 22 terminerà solo a Mannheim Multiple, poiché viene omessa la tratta fino a Stoccarda. Anche altri collegamenti, come ad esempio la linea ICE 224/225, richiedono tempi di percorrenza più lunghi, fino a 40 minuti e circolano solo parzialmente tra Stoccarda e Amsterdam.
Impatto sul traffico
Gli effetti di questi lavori di rinnovamento sui trasporti a lunga percorrenza sono evidenti. Anche i viaggiatori sulla tratta da Karlsruhe a Stoccarda e da Darmstadt o Heidelberg a Stoccarda devono aspettarsi deviazioni e tempi di viaggio prolungati. La linea 60 IC/ICE verrà deviata e alcuni treni saranno soppressi. Gli adeguamenti nel trasporto locale, anche sulle linee MEX 17c e MEX 17a, comportano adeguamenti dei tempi di viaggio e, in alcuni casi, cancellazioni. Tuttavia, il percorso che ora è stato riaperto ha lo scopo di aiutare le operazioni a stabilizzarsi il più rapidamente possibile. Gli orari modificati sono disponibili nei sistemi di informazione e prenotazione della Deutsche Bahn.
Con la riapertura della linea di transito rapido Mannheim-Stoccarda, il traffico tra le due città e oltre sarà nuovamente garantito ad un livello elevato. Le misure di ristrutturazione erano necessarie per garantire in futuro un trasporto sicuro e affidabile per i viaggiatori. Ulteriori informazioni sull'opera e sui suoi effetti sono reperibili sul sito ZVW e il Ferrovie tedesche essere letto.