Waiblingen riceve la Casa della Musica”: un luogo centrale per la creatività!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Waiblingen sta progettando una “Casa della Musica” centrale per cori e orchestre al fine di raggruppare l'educazione musicale e promuovere la partecipazione culturale.

Waiblingen plant ein zentrales „Haus der Musik“ für Chöre und Orchester, um Musikerziehung zu bündeln und kulturelle Teilhabe zu fördern.
Waiblingen sta progettando una “Casa della Musica” centrale per cori e orchestre al fine di raggruppare l'educazione musicale e promuovere la partecipazione culturale.

Waiblingen riceve la Casa della Musica”: un luogo centrale per la creatività!

La città di Waiblingen si trova ad affrontare una svolta culturale. È in progettazione una nuova “Casa della Musica” per riunire le diverse attività musicali della città. Lo riporta ZVW. Il consiglio comunale ha ora deciso all'unanimità di revocare il blocco del bilancio, aprendo così la strada ai prossimi passi della pianificazione. La decisione, presa nonostante le voci critiche provenienti dall'interno della comunità, mostra il desiderio di avere un impatto su un'istituzione musicale centrale a Waiblingen.

Cori, orchestre e gruppi musicali utilizzano attualmente 42 luoghi diversi per tenere lezioni e prove a Waiblingen. Questi includono edifici scolastici, chiese e persino caserme dei vigili del fuoco. Questa distribuzione non è solo caos logistico, ma anche inefficiente dal punto di vista organizzativo, come sottolinea il capo del dipartimento culturale Thomas Vuk. Viene quindi particolarmente sottolineata la necessità di un edificio centrale e completamente attrezzato per la scuola di musica, poiché ciò non solo migliora la situazione per i musicisti, ma crea anche spazio per offerte aggiuntive.

I vantaggi della “Haus der Musik”

La prevista “Casa della Musica” offrirà un totale di 15 stanze in una posizione centrale. Le 35 sale attualmente utilizzate presso la Scuola di musica Unteres Remstal sono distribuite in 13 sedi, mentre l'orchestra comunale prova in dieci sale in sette sedi. Il trasferimento in un'unica sede potrebbe aumentare in modo significativo il miglioramento del BBW dell'organizzazione, ampliando al contempo le opportunità di partecipazione culturale.

La città ha già individuato il luogo adatto: il parcheggio della Galleria, che è situato in posizione centrale e ben collegato. Per compensare la perdita di posti auto, il Comune progetta di costruire un parcheggio coperto, mentre la decisione di non realizzare un parcheggio sotterraneo è stata presa per motivi di costi. L'investimento nella “Casa della Musica” viene visto anche come un'operazione di trasferimento del traffico verso il centro cittadino, il che ha un ulteriore significato economico.

Offerte diverse e pianificazione futura

La nuova “Casa della Musica” non sarà solo una sala prove per musicisti in produzione, ma anche una piattaforma per l’educazione musicale precoce, la musicoterapia e i formati musicali digitali. Attualmente è in fase di sviluppo un “programma spaziale fittizio” per effettuare un’analisi dei bisogni. Per lo studio di massima sono già stati stanziati 100.000 euro nel bilancio 2025. Dopo lo studio preliminare del progetto è previsto un concorso di architettura per trovare le migliori idee per la realizzazione.

Nel complesso, il progetto non solo offre una soluzione ai gravi problemi spaziali affrontati dai musicisti di Waiblingen, ma contribuisce anche a rafforzare la cooperazione culturale all'interno della città. Secondo Stuttgarter Notizie.