Volontari in crisi: come i club lottano per i soci
L'11 giugno 2025, il Prof. Meier discuterà delle sfide del volontariato e della necessità di nuove strategie di adesione per i club.

Volontari in crisi: come i club lottano per i soci
L'11 giugno 2025 si è svolto un importante evento organizzato dall'associazione sportiva distrettuale, in cui il Prof. Meier ha tenuto una conferenza sul tema “Volontariato nella crisi”. L'evento ha riunito un gran numero di persone interessate, ma il relatore ha smorzato fin dall'inizio le aspettative degli ascoltatori. Ha chiarito che non esistono soluzioni miracolose alle sfide che i club devono affrontare oggi.
Una delle sfide centrali è trovare volontari per posizioni di leadership. Il Prof. Meier ha sottolineato che dopo la pandemia ciò è diventato molto più difficile. In questo contesto ha sottolineato anche un notevole cambiamento sociale: mentre prima i soci erano attivi per molti anni e poi si assumevano responsabilità all'interno del club, oggi le persone pensano sempre più in tempi più brevi e mostrano meno disponibilità ad un impegno a lungo termine.
Il cambiamento nella fedeltà dei membri
Le difficoltà nel trattenere e acquisire soci non sono solo un fenomeno attuale, ma richiedono un continuo processo di adattamento. Forte Volontariato24 È importante che i club effettuino un'analisi interna della struttura associativa per comprenderne meglio età, sesso, interessi e impegno.
Un elemento che viene spesso trascurato sono le ragioni dell’abbandono degli ex membri. Queste informazioni possono fornire informazioni sui punti deboli e aiutare a sviluppare misure mirate per migliorare l'attrattiva del club. L’analisi mirata del pubblico è necessaria per elevare il profilo dei membri ideali e sviluppare strategie su misura, piuttosto che adottare un approccio ampio che potrebbe non piacere a nessuno.
Strategie digitali per l'adesione
Nel mondo di oggi, l'immagine esterna del club è di fondamentale importanza. Il sito web del club funge da biglietto da visita digitale e deve essere accattivante e informativo. Un calendario degli eventi aggiornato e opzioni di contatto sono di grande importanza per attirare gli interessati e fidelizzare i membri esistenti. Le campagne pubblicitarie digitali e l'ottimizzazione dei motori di ricerca aumentano la visibilità del club e aiutano ad attrarre nuovi membri.
Inoltre consiglia Volontariato24 l’uso dei social media non solo per mantenere i contatti con i membri esistenti, ma anche per raggiungere potenziali parti interessate. L’influencer marketing può svolgere un ruolo importante nell’aumentare la portata e la credibilità. Non dovrebbe essere trascurata anche la comunicazione tramite newsletter ed e-mail sulle attività e sui vantaggi dell’iscrizione.
Le sfide legate al calo del numero dei soci e la necessità di aumentare l'attrattiva dei club sono temi attuali che anche il Prof. Meier ha affrontato nella sua conferenza. L’apertura al cambiamento e all’innovazione sarà fondamentale per garantire il futuro dei club. I sondaggi periodici tra i membri aiutano a sviluppare misure basate sui bisogni e a promuovere l’integrazione delle persone con una storia migratoria, il che contribuisce alla diversità culturale.