SCANDALO nel distretto di Rems-Murr: quasi 12.000 persone senza lavoro – la disoccupazione aumenta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Rems-Murr i disoccupati sono saliti a quasi 12.000 nell’agosto 2025. Le misure di qualificazione vengono rafforzate.

Im Rems-Murr-Kreis ist die Arbeitslosigkeit im August 2025 auf fast 12.000 gestiegen. Maßnahmen zur Qualifizierung werden verstärkt.
Nel distretto di Rems-Murr i disoccupati sono saliti a quasi 12.000 nell’agosto 2025. Le misure di qualificazione vengono rafforzate.

SCANDALO nel distretto di Rems-Murr: quasi 12.000 persone senza lavoro – la disoccupazione aumenta!

Un campanello d'allarme acuto per il distretto di Rems-Murr! Ci giungono notizie scioccanti: quasi 12.000 persone sono attualmente disoccupate lì! Gli ultimi calcoli mostrano un drammatico aumento del tasso di disoccupazione dal 4,6% allo sconcertante 4,8% nell’agosto 2025, con – UCCIDERE! – Questo mese altre 363 persone hanno subito il destino della disoccupazione. Stuttgarter Nachrichten denuncia un dramma senza precedenti nel mercato del lavoro, mentre 966 persone nelle ultime quattro settimane dopo la cessazione del rapporto di lavoro si sono dovute ritrovare sulla strada per il centro per l'impiego!

I numeri cupi non mostrano alcun miglioramento! Nonostante le incredibili 670 persone che hanno potuto porre fine alla disoccupazione grazie a una nuova occupazione, la situazione rimane catastrofica. Anche 384 persone hanno cercato di sfuggire alla miseria attraverso la formazione o il perfezionamento. Si tratta di sviluppi spaventosi in una regione che un tempo si considerava una fucina di occupazione!

Le VERE VITTIME: I Più Giovani

Ciò che è particolarmente allarmante è il crescente numero di persone sotto i 25 anni, che ora ha raggiunto la sorprendente cifra di 1.056! Ciò significa che i nostri futuri eroi soffrono di disoccupazione mentre cercano disperatamente prospettive. Nell’anno disastroso del 2024, c’erano ancora un modesto 10.753 disoccupati, portando il tasso di disoccupazione al 4,4%. Ora il calcolo del tempo mostra solo una cosa: un incessante precipitare delle sventure! Anche il tasso di disoccupazione in tutto il Baden-Württemberg è aumentato di 0,2 punti raggiungendo il 4,7%: uno sviluppo allarmante che riguarda tutti noi!

La luce alla fine del tunnel? Nessuno! Con solo 457 nuovi annunci di lavoro, le speranze di un rilassamento sul mercato del lavoro sono desolanti. Con oltre 2.500 offerte spicca il numero dei posti vacanti sulla bacheca di lavoro dell'agenzia di collocamento, ma qui è chiaro: il contingente necessario di personale qualificato sembra irraggiungibile - innumerevoli posti di formazione rimangono vacanti! Solo nel distretto di Rems-Murr ci sono 800 posti di formazione che attendono candidati capaci!

Carriera o arresto?

L'agenzia per l'impiego di Waiblingen e il centro per l'impiego Rems-Murr hanno riconosciuto gli sviluppi drammatici e sono pieni di speranza per la qualificazione. Incredibilmente, quasi 1.000 persone nel distretto di Rems-Murr seguono attualmente una formazione professionale finanziata: un aumento di oltre un terzo rispetto all'anno precedente! Tuttavia, questo è più un tentativo di salvataggio disperato e ramificato che un successo. Nel 2024 sono stati finanziati oltre 1.800 corsi di perfezionamento, il che corrisponde a un aumento del 29% rispetto all’anno precedente. Ma il diavolo ha già preso tra gli artigli il mercato del lavoro? Agenzia per il Lavoro descrive la complicata situazione dei disoccupati di lunga durata: quasi 2.936 persone cercano lavoro da più di un anno, e questo rappresenta quasi il 28% di tutti i disoccupati!

L’onda d’urto della disoccupazione non colpisce solo chi è stato licenziato: le iniziative per migliorare le opportunità di lavoro e supportare le aziende nella ricerca di lavoratori qualificati proseguiranno anche nel 2025. La speranza viene da nuove misure per ridurre la disoccupazione e integrare i disoccupati di lunga durata. Ma queste sono solo gocce in un secchio nel mezzo del vasto oceano del mercato del lavoro?