Un massiccio segnale contro l'estremismo di destra: manifestazioni in tutta la Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel giugno 2025 si svolgeranno in Germania numerose manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD. Tutte le date e le località qui.

Im Juni 2025 finden in Deutschland zahlreiche Demos gegen Rechtsextremismus und die AfD statt. Alle Termine und Orte hier.
Nel giugno 2025 si svolgeranno in Germania numerose manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD. Tutte le date e le località qui.

Un massiccio segnale contro l'estremismo di destra: manifestazioni in tutta la Germania!

Il 6 giugno 2025 in Germania si svolgeranno numerose manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD. Queste proteste fanno parte di un movimento in crescita che ha già mobilitato milioni di persone dall’inizio del 2023. Lo scopo delle azioni attuali non è solo l’AfD, che l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha classificato come estremista di destra, ma anche una possibile cooperazione tra partiti tradizionali e forze di destra. Come riporta news.de, il 67% dei tedeschi pensa che l'AfD rappresenti una minaccia per la democrazia.

Gli ultimi anni hanno provocato un’ondata critica di proteste contro le ideologie di destra. Solo dalla grande protesta contro il congresso del partito AfD a Riesa nel gennaio 2025, più di 1,7 milioni di persone hanno preso parte a diverse proteste. L'8 febbraio 2025 si è svolta a Monaco la più grande manifestazione contro la destra, alla quale, secondo la polizia, hanno preso parte almeno 250.000 persone.

Eventi in programma in Germania

Per giugno 2025 sono previste numerose manifestazioni in diversi Länder federali. Ciò include non solo proteste di piazza, ma anche workshop, letture, dibattiti e conferenze. Sono previsti anche eventi online, come l'evento sulla lotta subculturale contro il patriarcato moderno che si svolgerà il 18 giugno 2025, che fornirà informazioni sui collegamenti tra uguaglianza di genere e antifascismo. In rnd.de si sottolinea che tutte le informazioni sulle date e sui luoghi delle manifestazioni vengono aggiornate regolarmente.

Ecco alcune delle proteste pianificate dallo stato federale:

Stato federale Appuntamento Evento
Baden-Württemberg 5 giugno 2025 Friburgo, Riunione dell'alleanza
Baden-Württemberg 12 giugno 2025 Stoccarda, in controposizione ad aperto dell'Alleanza d'Azione Antifascista
Baviera 1 giugno 2025 Kempten, STOP AFD
Baviera 30 giugno 2025 Ratisbona, plenum di studenti contro la destra
Berlino 12 giugno 2025 Plena di studenti contro la destra
Meclemburgo-Pomerania Occidentale 2 giugno 2025 Ueckermünde, in conflitto con la democrazia
Bassa Sassonia 2 giugno 2025 Burgdorf, veglia contro il razzismo isituzionale
Sassonia 2 giugno 2025 Görlitz, manifestazione contro la destra
Schleswig-Holstein 7 giugno 2025 Lütjenburg, Lütjenburg colorato

Un cartello contro la destra

Le proteste non sono solo una risposta alle attività dell’AfD, ma anche alla sua influenza nel panorama politico tedesco. Nel 2024, questioni come l’incontro segreto dei sostenitori dell’estremismo di destra a Potsdam, al quale hanno partecipato anche politici della CDU, hanno dato luogo a scioperi e manifestazioni a livello nazionale. Anche la CDU/CSU è criticata perché la richiesta di finanziamenti statali per organizzazioni come “Nonne contro la destra” e “Correctiv” solleva isolate preoccupazioni sulla neutralità politica.

Le tensioni sociali e politiche in Germania sono elevate e le manifestazioni in corso dimostrano il continuo impegno della società civile per una società aperta e democratica.