Assoluzione per Sebastian Kurz: l'ex Cancelliere trionfa in tribunale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sebastian Kurz, ex cancelliere austriaco, è stato assolto a Vienna dall'accusa di aver rilasciato false dichiarazioni.

Sebastian Kurz, ehemaliger österreichischer Kanzler, wurde in Wien vom Vorwurf der Falschaussage freigesprochen.
Sebastian Kurz, ex cancelliere austriaco, è stato assolto a Vienna dall'accusa di aver rilasciato false dichiarazioni.

Assoluzione per Sebastian Kurz: l'ex Cancelliere trionfa in tribunale!

Sebastian Kurz, l'ex cancelliere austriaco, è stato oggi assolto dall'accusa di false dichiarazioni. Con una decisione, il Tribunale regionale superiore di Vienna ha annullato la condanna di primo grado. Kurz è stato originariamente condannato a otto mesi di libertà vigilata nel febbraio 2024 perché accusato di aver fornito una falsa rappresentazione del suo ruolo nel riempire i posti nelle sue dichiarazioni al comitato investigativo di Ibiza. L'udienza d'appello ha ora chiarito che nel suo caso non sussisteva l'elemento oggettivo della falsa prova, cosa che il tribunale ha confermato e ha quindi reso definitiva l'assoluzione. Nella stessa udienza, però, la pena per Bernhard Bonelli, ex direttore d'ufficio di Kurz, è stata fissata a sei mesi con sospensione della pena. [FAZ].

L'affare di Ibiza, che portò alla caduta del primo governo Kurz, ebbe origine da un video registrato di nascosto in cui l'allora vicecancelliere Heinz-Christian Strache offriva contratti statali in cambio di aiuto elettorale. Nella commissione d’inchiesta del 2020, Kurz è stato interrogato sul suo ruolo in relazione alla nomina dei membri del consiglio di sorveglianza della holding statale Öbag. Kurz ha sottolineato di aver risposto a tutte le domande al meglio delle sue conoscenze e convinzioni. Nelle sue osservazioni conclusive ha chiarito che non si sentiva sufficientemente preparato per l’interrogatorio approfondito, ma che intendeva sempre “in nessun caso dire nulla di sbagliato”. 20 minuti sottolinea che Kurz è stato ora prosciolto dall'accusa di aver rilasciato false dichiarazioni, nonostante la sua precedente condanna.

Le reazioni dopo la sentenza

Dopo l'assoluzione, Kurz ha spiegato che la sentenza gli era incomprensibile e che era felice che la sua innocenza fosse ormai accertata. La Corte regionale superiore ha ritenuto che Kurz non avesse dato l'impressione nella sua dichiarazione originale di non essere coinvolto. Ciò rappresentava una chiara differenza rispetto al caso Bonelli, la cui falsa testimonianza veniva ponderata diversamente. Tagesspiegel riferisce che il giudice togato ha espressamente escluso anche un nuovo processo contro Kurz, che è di grande importanza per la sua situazione giuridica.

Nonostante la svolta positiva per Kurz, ci sono ulteriori sfide legali. Attualmente è sotto processo con l'accusa di appropriazione indebita di fondi pubblici, in particolare in relazione al finanziamento di falsi sondaggi e alla copertura mediatica positiva. Ciò dimostra che le controversie politiche e giuridiche per l’ex capo del governo sono lungi dall’essere finite. Kurz, diventato il capo di governo più giovane del mondo nel 2017 all’età di 31 anni, si è ritirato dalla politica nel 2021 e si è avventurato nel settore privato.