Il re della televisione privata: è morto Helmut Thoma!
Il 3 maggio 2023 è morto a Vienna Helmut Thoma, influente manager dei media e “re della televisione privata”.

Il re della televisione privata: è morto Helmut Thoma!
Il 3 maggio 2023, giorno del suo 86esimo compleanno, il media manager austriaco Helmut Thoma è morto a Vienna per insufficienza cardiaca. Thoma è considerato uno dei boss dei media più influenti in Austria ed è stato determinante nell'ascesa di RTL negli anni '80 e '90. Secondo il Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha plasmato la televisione privata tedesca e ha ricevuto il titolo di “Re della televisione privata”.
Thoma ha iniziato la sua carriera dopo aver completato un apprendistato in un caseificio e aver studiato legge presso l'ORF. Nel 1984 si è trasferito a Radio Luxembourg, dove è stato nominato direttore dei programmi tedeschi per RTL e RTL plus. Sotto la sua guida, RTL si è trasformata da una “operazione di 25 uomini” in uno dei più grandi canali televisivi della Germania. Thoma non è stato solo amministratore delegato fino al 1998, ma ha anche avuto un'influenza decisiva sul trasferimento di RTL dal Lussemburgo a Colonia, dove dal 1991 ha assunto la carica di amministratore unico.
Influenza sulla televisione privata
Sotto la guida di Thoma RTL ha raggiunto quote di mercato superiori al 17% e ha concluso numerosi contratti con noti presentatori come Thomas Gottschalk e Hans-Joachim Kulenkampff. Mentre i critici criticavano i contenuti di RTL per la farsa, la violenza e il sesso, Thoma celebrava gli alti ascolti e gli impressionanti introiti pubblicitari. È stato nominato "Media Person of the Year" nel 1989 e ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Golden Camera e l'Emmy Award. Informazioni da Vol.at confermano che Thoma ha lavorato anche come consulente per i media per l'allora primo ministro del Nord Reno-Westfalia, Wolfgang Clement, dopo il suo periodo in RTL.
La sua influenza sul panorama mediatico tedesco è stata significativa, soprattutto in un’epoca in cui la televisione privata tedesca era ancora agli albori. Gli sviluppi basati sulla gestione visionaria di Thoma hanno contribuito alla creazione di un vasto mercato televisivo in Germania, che oggi comprende più di 450 programmi, come mostrato sul sito web Agenzia federale per l'educazione civica è descritto.
Legacy e note personali
Dopo la sua permanenza alla RTL, nel 2014 Thoma ha cercato di attirare i giovani spettatori verso la televisione in diretta con il formato NIX sull'emittente regionale NRW-TV. Thoma è stato anche sposato più volte, tra cui con il suo ex assistente Daniele Milbert, che ha scritto un libro sul loro matrimonio. La sua morte lascia un vuoto nel panorama dei media e per molti che hanno lavorato nel settore o sono stati influenzati da lui.