La Federcalcio polacca cancella il Southgate: a caccia di un allenatore dopo la disputa Lewandowski!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gareth Southgate si offre di allenare la nazionale polacca, ma il PZPN rifiuta. Iniziano le discussioni su Maciej Skorza.

Gareth Southgate bietet sich als Trainer der polnischen Nationalmannschaft an, doch der PZPN lehnt ab. Diskussionen über Maciej Skorza beginnen.
Gareth Southgate si offre di allenare la nazionale polacca, ma il PZPN rifiuta. Iniziano le discussioni su Maciej Skorza.

La Federcalcio polacca cancella il Southgate: a caccia di un allenatore dopo la disputa Lewandowski!

L'ex Ct dell'Inghilterra Gareth Southgate ha espresso il suo interesse per il posto vacante di allenatore della nazionale polacca. Ciò segna una mossa notevole poiché la Polonia è attualmente alla ricerca di un nuovo allenatore a seguito di un battibecco pubblico in passato tra il fuoriclasse Robert Lewandowski e l'ex allenatore Michal Probierz. Lewandowski aveva annunciato che non avrebbe più giocato per la nazionale se Probierz fosse rimasto allenatore. L'incarico di Southgate sarebbe il suo primo incarico da allenatore dopo le sue dimissioni in seguito alla sconfitta nella finale degli Europei contro la Spagna nel luglio 2024, come riporta Bild.

Tuttavia, il presidente della Federcalcio polacca (PZPN), Cezary Kulesza, ha immediatamente respinto la richiesta di Southgate. "Nessun allenatore straniero può garantire la qualificazione alla Coppa del Mondo", ha detto Kulesza, riferendosi al regno fallito di Fernando Santos, esonerato dopo soli nove mesi. Ciò suggerisce che la Polonia ha aspirazioni nazionali e preferirebbe assumere un allenatore della nazionale. Maciej Skorza, che attualmente allena la squadra giapponese Urawa Red Diamonds, è considerato il favorito per la posizione e Kulesza ha già confermato le trattative iniziali con lui, con le possibilità di raggiungere un accordo al 50/50.

Il dilemma dell'allenatore della Polonia

Il presidente dell'associazione Kulesza sottolinea che la fonte del problema risiede nella sfortunata collaborazione tra Probierz e Lewandowski. Probierz aveva tolto all'attaccante la fascia da capitano, cosa che ha suscitato uno scandalo e ha avuto un impatto duraturo sulle dinamiche della squadra, come aggiunge Mirror. Dopo questa collaborazione fallita, il PZPN è ora molto concentrato sulla ricerca di un allenatore in grado non solo di gestire le sfide sportive ma anche interpersonali.

Durante la sua permanenza in Inghilterra, Southgate non è stato solo un allenatore, ma anche secondo in due diverse competizioni, ma non è riuscito comunque a vincere un titolo. Le sue ambizioni di tornare nel settore dell'allenatore potrebbero ora subire una battuta d'arresto a causa del rifiuto della sua offerta. Anche se a dicembre si parlava di assumere potenzialmente ruoli al di fuori del calcio, il suo coinvolgimento nello sport rimane al centro dell'attenzione. La chiara dichiarazione di Kulesza sulla scelta dell'allenatore nazionale sembra corrispondere al pensiero strategico del PZPN, che punta sulla stabilità e sull'identificazione con la nazionale.