Rescidenti volontari: battute in vano salvate davanti alle macchine di falciatura!
Gli attivisti volontari per i diritti degli animali salvano 14 cerbiate durante il MAHD a Dessau. I droni supportano le operazioni di successo 2025.

Rescidenti volontari: battute in vano salvate davanti alle macchine di falciatura!
La Rehkitz Rescue Dessau Association ha completato con successo la sua seconda stagione. Quest'anno, tra l'8 e il 18 giugno 2025, un totale di undici missioni erano nel programma. Durante questo periodo, 14 cerbiatti nascosti sono stati in grado di salvare i volontari dal club. Le missioni sono state supportate dall'accompagnamento del drone, che consente ai prati di essere perquisiti in modo efficiente e recuperare il cerbiatto in tempo utile. L'uso avviene in aree con una larghezza di lavoro dei macchinari agricoli da 8 a 12 metri e velocità fino a 30 km/h.
Un totale di circa 350 ettari di prati furono trasportati nel 2025, con l'area più piccola 4 ettari e i più grandi 60 ettari. Le aree testate includevano il "pascolo del puledro" e prati nel Beckerbruch e Rietzmecker Winkel. Oltre ai cerbiatti, potrebbero essere salvati quattro strati di fagiani, tra cui galline e due giovani conigli. Andreas Tietz funge da primo presidente dell'Associazione, mentre Ronald Henze ha tenuto la seconda sedia. Il numero di membri dell'associazione è aumentato da 7 a 15 e cinque membri hanno ora una patente di guida per droni.
droni e tecnologia moderna in uso
Al fine di aumentare ulteriormente l'efficienza delle tue missioni, il club ha acquistato un drone con una fotocamera di imaging termico. Questa tecnologia non solo aiuta a riconoscere immediatamente i cerbiatti dall'aria, ma accelerano anche l'intero processo di salvataggio. In Svizzera dal 2023 i droni di Swis Animal Welfare STS sostengono il salvataggio dei fulgini durante la Havo. Queste missioni mostrano come la tecnologia moderna e il lavoro di volontariato possano essere combinati per salvare gli animali. Secondo le statistiche di caccia, ogni anno circa 1.700 cerbiacini muoiono per macchine di falciatura; Tuttavia, il numero di casi non segnalati potrebbe essere più elevato.
I droni volano via dai prati della falciatura mediante pilota automatico e trasferiscono le immagini su un monitor a terra in tempo reale. A causa della sua alta temperatura corporea, il cerbiatto appare come macchie leggere nel prato scuro, che migliora significativamente la sua ricerca. Un campo da 2 a 3 ettari può essere cercato in soli 20-30 minuti. Dopo la falciatura, le montagne sono fissate in una scatola che ombretta con erba e si sono lamentate con una pietra prima di essere rilasciate di nuovo.
collaborazione con agricoltori e accettazione sociale
Il salvataggio di Fawn Dessau riesce a mantenere una buona reputazione nella società e tra gli agricoltori. Gli agricoltori informano l'associazione sui loro previsti appuntamenti di Mahdter, il che semplifica il coordinamento e l'attuazione delle missioni. Questo supporto reciproco è un passo importante per aumentare il numero di animali salvati ogni anno e per aumentare la consapevolezza della protezione dei cerbiani. Grazie agli sforzi dell'associazione e al supporto della tecnologia moderna, il salvataggio dei fulgini sta diventando sempre più efficace e ha salvato migliaia di animali negli ultimi anni.