Jürgen Braun vuole diventare amministratore distrettuale della Renania Settentrionale-Vestfalia – una promozione controversa!
Jürgen Braun, ex membro del Bundestag dell'AfD, è candidato alla carica distrettuale nel Nord Reno-Westfalia nel 2026 ed è filoucraino.

Jürgen Braun vuole diventare amministratore distrettuale della Renania Settentrionale-Vestfalia – una promozione controversa!
Jürgen Braun, esponente di spicco di Alternativa per la Germania (AfD), ha annunciato che si candiderà alla carica di amministratore distrettuale nel Nord Reno-Westfalia. Questa decisione arriva in un momento in cui Braun, che è stato membro del Bundestag dal 2017 al 2025, è sempre più isolato all’interno del partito. Nel circolo Rems-Murr era percepito come una figura di spicco dell’AfD, ma il suo futuro politico è ora in pericolo. Lo riporta il ZVW.
Braun, nato il 25 agosto 1961 a Bergneustadt, ha avuto una carriera professionale diversificata. Dopo essersi diplomato al Wüllenwebergymnasium di Bergneustadt e aver studiato giurisprudenza a Berlino, ha lavorato in diverse redazioni televisive. Ha lavorato anche come consulente in comunicazione ed è stato attivo come docente nel campo del giornalismo. Prima di entrare nel Bundestag è stato giudice onorario presso il Tribunale amministrativo di Stoccarda Wikipedia determina.
Carriera e attività politica
Jürgen Braun non si candida alle prossime elezioni federali dall'ottobre 2024 perché è stato sconfitto nella lista statale interna del partito. Invece ora è in corsa per le elezioni statali del 2026 nella circoscrizione elettorale di Waiblingen. Durante la sua permanenza al Bundestag non è stato solo membro del Comitato per i diritti umani e l'aiuto umanitario, ma anche vicepresidente e presidente di questo comitato. L'orientamento politico di Braun è classificato come “conservatore nazionale” e ha più volte commentato le questioni sociali attuali.
Un buon esempio di ciò è la sua posizione filo-ucraina, che rappresenta chiaramente in pubblico. È anche contrario a possibili divieti di circolazione dei diesel e in passato ha affrontato diverse sfide politiche, comprese discussioni critiche con la polizia e i media. Il suo partito lo ha criticato più degli altri deputati anche per il suo atteggiamento negativo nei confronti di alcune proposte. È stato l’unico gruppo a votare contro una mozione che condanna il genocidio dei Rohingya.
Impegno personale e sociale
A parte le sue attività politiche, Braun è protestante, sposato e ha due figli. La sua carriera dimostra che non è stato sempre sulla stessa linea politica; In passato è stato membro della CDU prima di unirsi all'AfD nel 2013. Gli ultimi anni della sua carriera politica gli hanno dimostrato di essere polarizzante sia all'interno che all'esterno del suo partito e di affrontare sfide che potrebbero influenzare la sua carriera.
Con la sua candidatura alla carica di amministratore distrettuale nel Nord Reno-Westfalia e le imminenti elezioni statali del 2026, Jürgen Braun si trova ad affrontare una fase decisiva della sua carriera politica. I prossimi mesi mostreranno come le sue posizioni e opinioni saranno accolte dagli elettori e se potrà tornare ai vertici politici.