JJ Spaun: Con colpi di magia alla storica vittoria degli US Open!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

J.J. Spaun ottiene la sua prima vittoria importante agli US Open 2025 a Oakmont, vincendo con ben 279 colpi.

J.J. Spaun sichert sich seinen ersten Major-Sieg bei den US Open 2025 in Oakmont und gewinnt mit beeindruckenden 279 Schlägen.
J.J. Spaun ottiene la sua prima vittoria importante agli US Open 2025 a Oakmont, vincendo con ben 279 colpi.

JJ Spaun: Con colpi di magia alla storica vittoria degli US Open!

JJ Spaun ha vinto il 125esimo US Open all'Oakmont Country Club il 16 giugno 2025. Con un totale di 279 colpi, ovvero 1 sotto il par, è stato l'unico giocatore a battere lo standard del campo. Spaun si è assicurato il trionfo con un birdie alla 18a buca dopo aver convertito un impressionante putt di 64 piedi e mezzo. Questa vittoria rappresenta il primo major di Spaun nella sua carriera, di cui era chiaramente soddisfatto.

Dopo un inizio difficile in cui ha segnato cinque spauracchi nelle prime sei buche, Spaun ha dovuto ritrovare la calma. Un finale forte con due birdie nelle ultime due buche lo ha aiutato a superare la pressione e vincere il torneo. Ha concluso l'ultima giornata con un 2 su 72 ed era 3 sotto il par nelle ultime nove posizioni. I suoi colpi eccezionali, incluso un tiro da 287 yard alla 17a buca, hanno evidenziato la sua forte rimonta dopo più di un'ora di perturbazioni meteorologiche dovute alla forte pioggia.

Gli inseguitori e il premio in denaro

Robert MacIntyre della Scozia ha preso il secondo posto con 281 colpi, un punteggio di 1 sopra il par, seguito da Viktor Hovland della Norvegia, che ha preso il terzo posto con 2 sopra il par (282). Sam Burns, che aveva guidato la competizione dopo i primi tre giri, è rimasto indietro dopo un doppio spauracchio alla buca 15 ed è finito settimo a pari merito con 4 sopra il par. Adam Scott, cercando di vincere il suo primo major dal 2013, ha concluso il round con un 9 sopra il par e ha concluso al 12° posto.

Per la sua vittoria Spaun riceverà un premio in denaro di 4,3 milioni di dollari (circa 3,73 milioni di euro), il più grande finora della sua carriera. Il suo notevole successo continua in questa stagione, dove è già arrivato secondo due volte, in particolare al Players Championship.

Particolarità del torneo

Ciò che è particolarmente sorprendente è che Spaun è stato il primo vincitore degli US Open ad aver iniziato i round finali con tre buche consecutive sopra il par. Anche se alla fine ha trionfato, molti dei favoriti hanno dovuto fare i conti con round deludenti. Sia Burns che Scott, che erano in buona forma all'inizio del fine settimana, non sono riusciti a migliorare le loro prestazioni e sono stati costretti a retrocedere nella classifica generale.

La straordinaria prestazione di Spaun mostra ancora una volta l'imprevedibilità del golf, dove la marea può cambiare in un istante. In particolare, le condizioni atmosferiche e la pressione a cui sono stati sottoposti i giocatori hanno contribuito alla drammaticità del torneo. Alla fine è stato Spaun a sopravvivere alla pressione più grande ed è riuscito a dimostrarsi campione.