Frustrazione con i parenti: gli aiutanti anziani si arrendono e chiudono il servizio
Due assistenti anziani del distretto di Rems-Murr mettono fine alla loro iniziativa contro la solitudine, frustrati dai parenti.

Frustrazione con i parenti: gli aiutanti anziani si arrendono e chiudono il servizio
Le sorelle Kerstin (54) ed Emily Winkler (28) hanno abbandonato dopo solo un anno la loro iniziativa “Everyday Help Sunlight”. Il loro obiettivo era offrire sostegno alle persone anziane bisognose di cure e contrastare così la solitudine e l’abbandono. Ma alla fine le frustrazioni legate alle condizioni sociali, soprattutto nei confronti dei parenti di coloro che avevano bisogno di cure, fecero fallire il loro piano. Questo riporta zvw.de.
I Winkler volevano portare un po' di qualità di vita nella vita degli anziani attraverso il loro aiuto quotidiano e farli uscire dall'isolamento. "Non conta solo la responsabilità, ma anche il modo in cui i parenti percepiscono il loro ruolo", spiega Kerstin Winkler. Le sorelle lamentano la mancanza di sostegno da parte delle loro famiglie e la conseguente pressione emotiva a cui sono state esposte.
Solitudine in età avanzata: un problema diffuso
Le sfide che i Winkler hanno dovuto affrontare fanno parte di un problema più ampio: la solitudine nella vecchiaia. Forte familienportal.berlin.de I contatti sociali sono essenziali per contrastare la solitudine in età avanzata. Si possono rivivere vecchi hobby, imparare nuove lingue straniere o prendere in considerazione attività di volontariato come il “programma Leihoma”.
Diverse strutture e offerte in città come Berlino, tra cui incontri per anziani e case multigenerazionali, promuovono lo scambio tra giovani e anziani. Questi luoghi offrono numerose attività specificamente rivolte alle persone anziane. Gli anziani possono anche conoscere i servizi di visita volontaria che forniscono compagnia e aiutano a prevenire l’isolamento sociale.
Necessità di intervento e possibili soluzioni
La frustrazione dei Winkler dimostra quanto sia importante migliorare l'interazione tra gli anziani bisognosi di cure e i loro parenti. Gli esperti consigliano di affidarsi maggiormente ai contatti social. Gli anziani possono partecipare ad offerte come meeting café, corsi di lingua e informatica, nonché attività culturali per aumentare le possibilità di interazione sociale.
In Germania esistono numerose iniziative e programmi che aiutano a combattere la solitudine tra gli anziani. I servizi di visita e di compagnia, come quelli offerti dai maltesi, garantiscono che gli anziani non siano soli. Per ulteriori informazioni su questi servizi, è possibile contattare le linee di assistenza per anziani, che offrono consulenze gratuite da parte di volontari qualificati.
Sarebbe auspicabile che iniziative simili come “Everyday Help Sunlight” non debbano essere abbandonate per frustrazione, ma piuttosto siano mantenute attraverso un più forte senso di comunità e un maggiore sostegno da parte dei parenti e della società. Questo è l’unico modo per raggiungere l’obiettivo di aumentare la qualità della vita delle persone anziane.