I giovani fondatori di Fellbach ispirano con Weinfly in The Lions' Den
Max Plessing e Maximilian Koch presentano la loro bevanda energetica Weinfly in “The Lions’ Den”. Sede: Fellbach.

I giovani fondatori di Fellbach ispirano con Weinfly in The Lions' Den
I fondatori dell'innovativa bevanda energetica Weinfly, Maximilian Koch e Max Plessing, hanno recentemente presentato la loro entusiasmante idea imprenditoriale nel popolare programma Vox “The Lions' Den”. La presentazione è avvenuta nella sesta puntata della 17a stagione, andata in onda nel giugno 2025. Gli imprenditori sperano in un investimento di 50.000 euro per affermare ulteriormente il loro prodotto nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. La sede di Weinfly è a Fellbach, un quartiere di Stoccarda.
Weinfly è sul mercato dal 2019 e abbina il vino rosato a caffeina, taurina e guaranà. La bevanda si rivolge a un gruppo target di consumatori orientati al piacere che cercano un'esperienza tonificante lontano dalle classiche bevande alcoliche e dalle bevande energetiche convenzionali. Il mix accattivante si distingue dagli altri prodotti grazie al suo design e al suo approccio al gruppo target. Allora furono 15.000 le bottiglie che trovarono acquirenti online, generando un fatturato di 40.000 euro. Il valore dell'azienda prima dell'investimento previsto è di 450.000 euro.
Un approccio responsabile al divertimento
Durante la presentazione del programma televisivo si è discusso anche della responsabilità nella gestione delle bevande delle feste. Sono state avviate discussioni sui rischi derivanti dalla combinazione di alcol e sostanze stimolanti, in particolare in relazione al consumo consapevole e alla sicurezza stradale. È importante educare i consumatori sugli ingredienti poiché la combinazione può portare a una percezione distorta di sé e a un aumento del rischio di incidenti.
I fondatori Max Plessing, nipote dell'ex sindaco di Hülsesbach, e Maximilian Koch, un amico della stessa cerchia di amici, hanno sviluppato personalmente il prodotto, compresa la ricetta e la distribuzione. Weinfly si posiziona non solo come esperienza di gusto, ma anche come “effetto energetico” per attirare un pubblico più giovane e orientato all'esperienza.
Contesto della richiesta di finanziamento
La ricerca di capitali per la crescita fa parte di un piano per posizionare meglio Weinfly nel mercato dei concetti innovativi di bevande. Nello show i fondatori hanno chiesto 50.000 euro in cambio del 10% delle azioni dell'azienda per entrare nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Ciò dimostra il potenziale di un mercato in crescita per i concetti di bevande che cercano di ridefinire l’outdoor. Nella stessa puntata sono state avanzate anche richieste di capitale aggiuntivo per diversi prodotti, tra cui ChuckaRubba, Mon Courage, Uguale e Uscita Facile.
Con Weinfly, Koch e Plessing non si concentrano solo sulla tendenza attuale delle bevande energetiche mirate, ma anche sul consumo responsabile. I fondatori sono ottimisti sul fatto che la loro idea possa vincere nella fossa dei leoni, il che potrebbe potenzialmente cambiare le regole del gioco per la loro azienda. [ZVW] riferisce che l'idea di Weinfly è nata da una cerchia di amici ed è caratterizzata da approcci creativi al marketing e alle vendite. Ulteriori informazioni sull'introduzione di Weinfly allo spettacolo possono essere trovate su [Lion's Den].