Dramma in Canada: gli incendi boschivi minacciano decine di migliaia di persone – dichiarato lo stato di emergenza!
Gli attuali incendi in Canada stanno provocando evacuazioni in Manitoba e Saskatchewan. Dichiarato lo stato di emergenza, la siccità mette a rischio gli habitat.

Dramma in Canada: gli incendi boschivi minacciano decine di migliaia di persone – dichiarato lo stato di emergenza!
La situazione degli incendi boschivi in Canada è peggiorata notevolmente negli ultimi giorni. Particolarmente colpite sono le province di Saskatchewan e Manitoba, che hanno entrambe dichiarato lo stato di emergenza. Forte Notizie di Stoccarda Il premier del Saskatchewan Scott Moe descrive la situazione come forse la peggiore che il paese abbia mai visto. Attualmente sono 16 gli incendi boschivi attivi nel Saskatchewan, compreso lo Shoe Fire, che copre un'area di circa 300.000 ettari, circa quattro volte la superficie di Amburgo.
Le evacuazioni stanno assumendo dimensioni drammatiche: circa 2.000 persone nel Saskatchewan e circa 17.000 nel Manitoba hanno dovuto abbandonare le proprie case. In Manitoba, questa è considerata la più grande operazione di evacuazione nella storia della provincia. Le misure di emergenza consentono al governo di richiedere sostegno al governo centrale, compresi aiuti militari. Ciò è urgentemente necessario, inizialmente per coordinare i necessari servizi di evacuazione e per fornire risorse antincendio.
Incendi boschivi e loro cause
L'origine esatta degli incendi non è ancora chiara, ma si ipotizza che alcuni incendi potrebbero essere stati appiccati da parti calde di veicoli fuoristrada. In Manitoba, ad esempio, sono 22 gli incendi attivi, con un incendio particolarmente pericoloso nella cittadina di Flin Flon, 643 km a nord-ovest di Winnipeg, che ha già raggiunto un'area di circa 20.000 ettari. Si raccomanda inoltre l'evacuazione dei circa 5.000 residenti di questa città.
Ciò che preoccupa è il fatto che quest’anno l’attività degli incendi è ben al di sopra della media. Finora in Manitoba si sono verificati 102 incendi, mentre la media è di 77. La situazione è ulteriormente aggravata dal perdurare della siccità e delle alte temperature. La stagione annuale degli incendi, che va da maggio a settembre, quest’anno è particolarmente grave.
Sotto pressione anche i vigili del fuoco boschivi in altre province. Lo stato di emergenza è stato dichiarato anche in Alberta e i vigili del fuoco stanno combattendo gli incendi senza precedenti in Nuova Scozia. Forte Keldakersley Circa 100.000 persone in Canada sono colpite da questi movimenti di rifugiati legati al clima. Anche il Quebec ha chiesto sostegno per combattere le fiamme.
Attualmente ci sono 134 incendi attivi in tutto il Canada, metà dei quali fuori controllo. Questo sviluppo allarmante sta già portando a fermi temporanei della produzione nel settore del petrolio e del gas in Alberta. L’anno scorso sono bruciati oltre 15 milioni di ettari di terreno e sono state necessarie l’evacuazione di oltre 230.000 persone notizie quotidiane segnalato. La stagione degli incendi di quest’anno potrebbe ancora una volta plasmare la storia del Canada e porre enormi sfide ai vigili del fuoco nazionali.