Constantin Schreiber lascia la Tagesschau – un caloroso addio!
Constantin Schreiber saluterà il “Tagesschau” il 25 maggio 2025 dopo otto anni e mezzo trascorsi a perseguire nuove strade.

Constantin Schreiber lascia la Tagesschau – un caloroso addio!
Il 25 maggio 2025 Constantin Schreiber ha salutato la sua carica di portavoce del “Tagesschau” dopo otto anni e mezzo. Il giornalista, classe 1979, entrato a far parte del telegiornale nel 2017, ha utilizzato la sua ultima trasmissione per ringraziare i telespettatori e augurare loro “una bella serata”. In un momento emozionante, ha citato un proverbio cinese che incarna il desiderio di notizie positive e la fede nel bene. Schreiber, che ha scritto anche diversi libri, tra cui un lavoro sull'Islam e la polemica "Parliamo apertamente!" pubblicato, prevede di intraprendere nuove strade giornalistiche.
La sua partenza, avvenuta su sua richiesta, è stata annunciata da ARD il 15 maggio 2025. Marcus Bornheim, primo redattore capo di ARD-aktuell, ha espresso rammarico per la decisione di Schreiber, ma rispetta il suo desiderio di cambiamento. Schreiber ringrazia non solo i suoi telespettatori, ma anche i suoi colleghi che lo hanno sostenuto durante la sua permanenza in redazione.
La carriera di Constantin Schreiber
Prima che Schreiber arrivasse al “Tagesschau”, ha lavorato per n-tv dal 2012 al 2017. Ha completato un tirocinio giornalistico e ha lavorato come reporter in Medio Oriente. Nel 2016, il suo lavoro in redazione è stato insignito del Premio Grimme per la serie “Marhaba – Arrivo in Germania”. Dal 2021 fa parte del team di relatori dell'edizione principale del “Tagesschau”.
L'edizione principale del “Tagesschau”, trasmessa ogni giorno alle 20:00, conta una media di circa 9,6 milioni di telespettatori ed è considerata il telegiornale più visto della televisione tedesca. Con la partenza di Schreiber, Romy Hiller si unirà al team dei relatori dello spettacolo il 14 giugno 2025. Dopo la partenza di Schreiber, Jens Riewa, Susanne Daubner, Julia-Niharika Sen e Thorsten Schröder continueranno a formare il team “Tagesschau”.
Durante la sua permanenza al “Tagesschau”, Constantin Schreiber ha impressionato sia i telespettatori che i colleghi con il suo modo professionale e le sue capacità giornalistiche. Il suo addio segna la fine di un capitolo del telegiornale su cui ha avuto un impatto significativo durante il suo servizio. Puoi scoprire di più su questo addio nei rapporti di Notizie di Stoccarda E notizie quotidiane.