Il commercio della Cina con gli Stati Uniti sta crollando drammaticamente: preoccupazioni per l’economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come il commercio estero cinese è stato influenzato nel maggio 2025 mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti sono diminuite drasticamente.

Erfahren Sie, wie Chinas Außenhandel im Mai 2025 beeinträchtigt wurde, während die Exporte in die USA stark sanken.
Scopri come il commercio estero cinese è stato influenzato nel maggio 2025 mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti sono diminuite drasticamente.

Il commercio della Cina con gli Stati Uniti sta crollando drammaticamente: preoccupazioni per l’economia!

Nel maggio 2025 le relazioni commerciali della Cina con gli Stati Uniti hanno subito un drammatico calo. Le esportazioni in dollari statunitensi sono diminuite del 34,5% rispetto a maggio 2024. Anche le importazioni dagli Stati Uniti hanno avuto un andamento decisamente negativo, con un calo del 18,1%. Questo calo si verifica in un contesto in cui i due paesi hanno concordato a metà maggio 2025 una pausa nella controversia tariffaria in corso nonché una riduzione delle tariffe, come Notizie di Stoccarda rapporto.

In contrasto con le turbolenze della politica commerciale con gli Stati Uniti, nel maggio 2025 il commercio estero della Cina è cresciuto complessivamente del 4,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Tuttavia, questo è oscurato da un calo complessivo delle importazioni del 3,4%. Secondo i dati, il surplus commerciale ammontava a circa 103 miliardi di dollari USA (circa 90 miliardi di euro), con le esportazioni verso la Germania in aumento del 21,5% mentre le importazioni dalla Germania sono diminuite dell'1,3%.

Effetti della politica doganale

L’elevato onere tariffario ha un impatto significativo sulle relazioni commerciali di entrambi i paesi. I dazi sulle merci cinesi negli Stati Uniti sono saliti al 145%, il che ha frenato le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti del 21% e le importazioni del 13,8% nel marzo 2025. Queste misure sono state introdotte come ritorsione per gli aumenti dei dazi sulle importazioni statunitensi al 125% entrati in vigore nello stesso periodo, secondo un rapporto di notizie quotidiane fuori.

I dati commerciali previsti dagli esperti potrebbero peggiorare ulteriormente se le attuali politiche tariffarie rimangono in vigore. L'economia cinese, fortemente dipendente dalle esportazioni, è alle prese con la debolezza della domanda interna aggravata dalla crisi immobiliare. Di particolare preoccupazione è la domanda generale nel paese, che sta costringendo Pechino ad aumentare i consumi attraverso tagli dei tassi di interesse e programmi di sussidi.

Le reazioni all’evoluzione delle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti difficilmente si limiteranno agli effetti economici diretti. Resta da vedere come si svilupperanno gli attuali negoziati tra il segretario al Tesoro americano e il vice primo ministro cinese sulla disputa tariffaria. Questi erano in programma nel fine settimana a Ginevra, mentre anche la Cina cercava di posizionarsi come partner affidabile nell'economia globale.