Ex pugile di Winnenden in tribunale: minacciato di ricovero psichiatrico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ex pugile di Winnenden accusato di 25 reati penali e minaccia di ricovero psichiatrico. Trattative il 23 giugno a Stoccarda.

Ex-Boxer aus Winnenden angeklagt: 25 Straftaten, drohende psychiatrische Unterbringung. Verhandlung am 23. Juni in Stuttgart.
Ex pugile di Winnenden accusato di 25 reati penali e minaccia di ricovero psichiatrico. Trattative il 23 giugno a Stoccarda.

Ex pugile di Winnenden in tribunale: minacciato di ricovero psichiatrico!

Un ex pugile 51enne di Winnenden si trova attualmente davanti al tribunale regionale di Stoccarda, dove è accusato di 25 crimini. Questi includono 11 capi di imputazione per lesioni personali, atti minacciosi, danni alla proprietà e violazione di domicilio. L'imputato si trova attualmente nel Centro di psichiatria (ZfP) di Winnenden, mentre la procura ha chiesto un procedimento cautelare per una detenzione più lunga. Gli incidenti accaduti tra maggio e novembre dell’anno precedente sono talvolta scioccanti.

I crimini elencati includono prendere a pugni un uomo per un presunto debito, dare un pugno al petto a un altro uomo per riavere un cellulare e attaccare fisicamente un assistente infermieristico. Si sono riscontrati anche danni a mobili e minacce al personale infermieristico. Sono stati inoltre documentati danni materiali per il lancio di una sedia contro un dipendente della Haus der Gesundheit di Schwäbisch Gmünd e per il danneggiamento di un segnale stradale. Il clou del terrorismo è stato l'aggressione contro un medico in un ricovero d'emergenza, che ha causato danni per 800 euro distruggendo una finestra.

Base giuridica dell'alloggio

Come descrive il sito web specializzato in psicoterapia eph-psychiatrie.de, il ricovero obbligatorio negli ospedali psichiatrici in un contesto penale avviene sotto il termine misure correzionali o medicina legale. Secondo le disposizioni del Codice Penale (StGB), i requisiti per tale collocamento sono chiaramente regolati. Secondo l'articolo 63 del codice penale, il ricovero in un ospedale psichiatrico può essere ordinato se una persona è incapace di commettere o ha una colpevolezza ridotta e si prevede un atto illegale significativo.

Ciò potrebbe valere anche per l'imputato, il quale afferma di essersi abituato bene ai farmaci e di non ricordare molte delle accuse. Il giorno successivo dell'udienza è fissato per il 23 giugno, quando l'imputato intende parlare di persona. Si sta inoltre discutendo se alcune delle accuse potrebbero essere respinte a causa della loro natura minore.

Prospettive della trattativa

Sono previsti altri cinque giorni di processo, con la sentenza prevista per il 22 luglio. Il quadro giuridico tedesco per l'alloggio obbligatorio colpisce nel confronto internazionale, poiché la percentuale di alloggio obbligatorio supera il 17% ed è quindi elevata rispetto agli standard europei. Mentre in paesi come il Portogallo il tasso è solo del 3,2%, la Svezia mostra una divergenza estrema pari al 30%.

Considerata la gravità delle accuse e la possibile malattia mentale dell'imputato, la discussione sulla sua detenzione e le relative azioni legali saranno attentamente monitorate. L'architettura delle strutture psichiatriche interessate gioca un ruolo importante in quanto tiene conto sia dei diritti legali dei pazienti che delle necessarie misure di sicurezza.