Dopo le controversie: i vigili del fuoco di Backnanger cercano un nuovo comandante!
Dopo le dimissioni del suo comandante, i vigili del fuoco di Backnang si trovano ad affrontare nuove sfide e sono alla ricerca di un successore.

Dopo le controversie: i vigili del fuoco di Backnanger cercano un nuovo comandante!
I vigili del fuoco di Backnang si trovano ad affrontare una ristrutturazione fondamentale poiché il comandante a tempo pieno Daniel Schwaderer, nominato in carica solo nell'aprile 2024, lascerà presto la sua posizione. Dopo ZVW Schwaderer si trasferirà a Freudenstadt come capo dei vigili del fuoco distrettuale il 1° aprile 2026.
Le sue dimissioni seguono la decisione del vice comandante Stefan Burr, che ha rassegnato le dimissioni nel maggio 2025 per motivi personali. Da allora questo processo è stato caratterizzato da controversie a livello dirigenziale. I vigili del fuoco di Backnang devono quindi riorganizzarsi urgentemente e trovare un successore adeguato per Schwaderer.
Un cambiamento ripetuto al vertice
La partenza di Schwaderer è la seconda partenza rapida di un comandante in un breve periodo di tempo. Il suo predecessore, Thomas Rohnacher, dal 1° novembre è stato trasferito al consiglio regionale di Tubinga, dove lavorerà come ufficiale dei vigili del fuoco nel dipartimento per il diritto di polizia, i vigili del fuoco, il controllo delle catastrofi e i servizi di salvataggio BKZ riportato. Rohnacher aveva assunto la carica di comandante a tempo pieno solo due anni fa e all'inizio del suo mandato non era molto presente perché doveva completare un perfezionamento per i vigili del fuoco senior. Lo ha completato nel marzo 2025.
La situazione dei vigili del fuoco a Backnang ha destato preoccupazione sia tra le autorità cittadine che tra i vigili del fuoco. Timo Mäule, capo del dipartimento amministrativo, ha confermato che la situazione era stata immaginata diversamente. La posizione del comandante fu quindi immediatamente pubblicizzata. La città spera di poter chiarire il successore entro febbraio 2026.
Responsabilità fino alla pianificazione della successione
Fino a quando non verrà trovato un successore adeguato, Stefan Burr, il vicecomandante, sarà responsabile dei vigili del fuoco. Le numerose dimissioni in un breve periodo di tempo pongono grandi sfide all’organizzazione e sollevano interrogativi sulla stabilità interna.
I vigili del fuoco di Backnang si vedono nella situazione critica di dover intraprendere un nuovo percorso per affrontare le sfide future e mantenere la prontezza operativa.