SCANDALO nel consiglio distrettuale di Sigmaringen: cessazione della consulenza sulla dipendenza shock!
Il consiglio distrettuale di Sigmaringen annuncia la sua collaborazione con l'AGJ nella consulenza in materia di dipendenza a partire dal 31 dicembre 2026. Dibattiti su strategie e responsabilità sociale.

SCANDALO nel consiglio distrettuale di Sigmaringen: cessazione della consulenza sulla dipendenza shock!
Con una decisione simile a una BOMBA del 28 luglio 2025, il consiglio distrettuale di Sigmaringen ha deciso una drastica svolta nella consulenza in materia di dipendenza e nell'assistenza ai senzatetto: la collaborazione con l'associazione specializzata per la prevenzione e la riabilitazione dell'arcidiocesi di Friburgo (AGJ) terminerà il 31 dicembre 2026!Schwäbische.deriferisce che questa decisione è stata il risultato di un acceso dibattito e potrebbe avere conseguenze significative per molte persone coinvolte. Gli ultimi giorni dell'AGJ nel distretto di Sigmaringen sono contati?
L'amministratore distrettuale Stefanie Bürkle ha criticato aspramente l'attuale struttura contrattuale, che si è rivelata un campo minato finanziario per il distretto. “Paghiamo ingenti somme, ma NON abbiamo alcuna influenza sull’organizzazione dei servizi!” è la loro lamentela riguardo alle lamentele esistenti! Il capo del dipartimento degli affari sociali Torsten Schillinger chiede una maggiore partecipazione alla consulenza in materia di dipendenza, che sarà cruciale per la futura direzione dell'aiuto. Nonostante queste richieste, il cielo non voglia, ci sono preoccupazioni!
Disaccordo e paura per il futuro
Alcuni consiglieri distrettuali si sono espressi contro la rescissione. Hermann Brodmann dei Verdi ha messo in guardia con urgenza dall'INCERTEZZA per i dipendenti e i clienti. “Siamo sull’orlo della catastrofe!” disse la sua voce preoccupata nel dibattito. Susanne Petermann-Mayer, anch'essa dei Verdi, ha messo in guardia dalla spaventosa perdita delle conoscenze esperienziali dei dipendenti dell'AGJ, essenziali per i sistemi di aiuto.
I consiglieri distrettuali della SPD Martin Huthmacher e Reiner Marquart hanno criticato la decisione senza avviare nuove trattative serie. Johannes F. Kretschmann dei Verdi avverte che bisogna evitare l'impressione che la consulenza sulla dipendenza o l'assistenza ai senzatetto verrebbero “abolite”. Cosa significhi questo per chi cerca aiuto è difficile da immaginare!
Violazione della fiducia o nuovo inizio?
La decisione non significa però la fine definitiva dell’AGJ. Al contrario! Il servizio verrà nuovamente pubblicizzato una volta scaduto il periodo di preavviso ed è possibile presentare una richiesta da parte di AGJ. Sarà un nuovo inizio o un fiasco continuo?Florian Lessner della FDP ha decisamente sottolineato le possibilità di partecipare ad un nuovo bando!
Ma mentre il dibattito continua, alcuni dipendenti dell’AGJ hanno sentimenti contrastanti riguardo alla discussione. Ciò sarà visto come una devastante violazione della fiducia nel sistema degli aiuti? Una cosa è certa: la situazione sta peggiorando!
Un nuovo approccio per aiutare i senzatetto
Allo stesso tempo vengono già avviati progetti pionieristici, come ad esempio l’innovativo progetto di cooperazione “Aiuto per le dipendenze E aiuto abitativo d’emergenza – due sistemi di aiuto, un gruppo target comune” (SuWoKo).. Con un obiettivo chiaro: far incontrare gli ambiti delle dipendenze e dell'emergenza abitativa! In questo caso occorre analizzare le condizioni strutturali e quadro e creare strutture di cooperazione funzionali. Che nuova speranza!
Il progetto, che va dal 1 febbraio 2023 al 31 dicembre 2025, ha il potenziale per rivoluzionare l’intero panorama dell’assistenza! Dopotutto si tratta dell'aspetto più importante: il trasferimento di conoscenze sulle diverse offerte dei sistemi di aiuto, essenziali per la sopravvivenza di molte persone. In mezzo a questi entusiasmanti cambiamenti, dove porterà il viaggio?
Il tempo lo dirà, ma una cosa è certa: la situazione nel settore delle dipendenze e dell'assistenza ai senzatetto rimane tesa e le prossime decisioni avranno conseguenze di vasta portata per l'intera comunità! Chi sarà il prossimo a cavalcare l’onda d’urto di questi drammatici sviluppi?Informazioni sull'AGJ sono disponibili all'indirizzohttps://www.agj-wohnungslosenhilfe-sigmaringen.de/.