Disoccupazione nel Württemberg orientale: stabilità nonostante un leggero aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ostalbkreis: I dati attuali sul mercato del lavoro mostrano un tasso stabile al 3,9%. Le sfide causate dalla disoccupazione di lunga durata.

Ostalbkreis: Aktuelle Arbeitsmarktzahlen zeigen stabil bleibende Quote bei 3,9%. Herausforderungen durch Langzeitarbeitslosigkeit.
Ostalbkreis: I dati attuali sul mercato del lavoro mostrano un tasso stabile al 3,9%. Le sfide causate dalla disoccupazione di lunga durata.

Disoccupazione nel Württemberg orientale: stabilità nonostante un leggero aumento!

Nel maggio 2025 il mercato del lavoro nel Württemberg orientale mostra pochi movimenti. Il tasso di disoccupazione rimane stabile al 4,2%, lo stesso dei tre mesi precedenti. Tuttavia, il numero dei disoccupati è aumentato di 131 unità, per un totale di 10.987 persone. Rispetto all’anno precedente ci sono 1.264 disoccupati in più, il che corrisponde ad un aumento del 13,0% Giornale svevo riportato.

Schubert dell'Agenzia per l'occupazione di Aalen sottolinea che la regione attraversa attualmente una fase economica debole. Più di un terzo dei disoccupati sono disoccupati di lunga durata, il che corrisponde a 3.508 persone. Le agenzie per il lavoro e i centri per l'impiego combattono questa tendenza con mezzi mirati.

Innovazioni e sviluppi nel mercato del lavoro

Nel mese di maggio i datori di lavoro del Württemberg orientale hanno segnalato 511 nuove offerte di lavoro, ma ciò rappresenta un calo rispetto alle settimane precedenti. Il numero dei posti di lavoro è diminuito di 305 posti e ammonta ora a 3.111 posti vacanti. L'agenzia per l'impiego di Aalen si occupa attualmente di 5.343 persone, mentre il centro per l'impiego di Heidenheim e il centro per l'impiego di Ostalbkreis si occupano di 5.644 persone, ovvero il 51,4% dei disoccupati.

Già ad aprile si era registrato un leggero aumento della disoccupazione. In quel momento hanno dovuto cercare lavoro 10.856 persone, ovvero 31 persone in più rispetto al mese precedente. Rispetto all'anno precedente si registra un andamento simile con 1.007 disoccupati in più. La disoccupazione di lunga durata sta diventando sempre più radicata, con 1.037 persone che hanno perso il lavoro in aprile, 93 in più rispetto al mese precedente. Agenzia per l'Impiego.

Differenze regionali e lavoro a orario ridotto

Uno sguardo ai dati regionali sulla disoccupazione mostra che nel distretto di Heidenheim ci sono 3.875 disoccupati, il che corrisponde ad un tasso di disoccupazione del 5,1%. Nell'Ostalbkreis ci sono 7.112 disoccupati con una percentuale del 3,9%. Particolarmente evidente è l'aumento della disoccupazione nell'Ostalbkreis, che a maggio è aumentata dell'1,6%.

A maggio sono state denunciate per lavoro ridotto anche 32 aziende, con 400 dipendenti. Si tratta di un calo rispetto ad aprile, quando le aziende erano 41 per 600 dipendenti. Ciò dimostra la continua incertezza nel mercato del lavoro nella regione. Alla luce di queste cifre, il collegamento in rete e il sostegno delle agenzie per l’impiego e dei centri per l’impiego sono più importanti che mai per frenare la disoccupazione e reintegrare i disoccupati di lunga durata nel mercato del lavoro.