Concerto clou: Stabat Mater a Heidenheim con il coro ceco!
Il 10 luglio 2025 alle 19:30 il Coro Filarmonico Ceco di Brno eseguirà lo “Stabat Mater” di Dvořák nella Pauluskirche Heidenheim.

Concerto clou: Stabat Mater a Heidenheim con il coro ceco!
Giovedì 10 luglio la Pauluskirche di Heidenheim ospiterà un concerto affascinante Coro Filarmonico Ceco di Brno e la Cappella Aquileia. Sotto il titolo “L’amore di mamma” verrà eseguita l’opera centrale della serata, il poema medievale “Stabat Mater”, nonché due ambientazioni musicali di questo impressionante testo.
Lo “Stabat Mater” descrive il dolore di Maria alla vista del figlio crocifisso ed è considerata una delle opere più importanti di musica corale. Il coro, che ha ricevuto numerosi premi sin dalla sua fondazione nel 1990, si esibirà sotto la direzione di Marcus Bosch e le scenografie di Antonín Dvořák e Fiala. Lo “Stabat Mater” di Dvořák è presentato in dieci movimenti impressionanti.
Solisti e introduzione all'opera
Il concerto alle 19:30 sarà accompagnato da solisti di prim'ordine: Julia Danz (soprano), Marie-Luise Dreßen (alto), Lukas Siebert (tenore) e Gerrit Illenberger (baritono) daranno vita ai suoni musicali. Prima del concerto, alle ore 19, nella Sala Grande della Paulusgemeindehaus si svolgerà un'introduzione all'opera, che offrirà ai visitatori uno sguardo più approfondito sulle opere.
I biglietti per questo evento speciale sono ora disponibili. Chi è interessato può trovarli online all'indirizzo opernfestspiele.de, nell'ufficio informazioni della città di Heidenheim e nella biglietteria Heidenheimer Zeitung. A causa dell'elevata domanda e della popolarità degli artisti, si consiglia la prenotazione anticipata dei biglietti.
Il Coro Filarmonico Ceco di Brno
Il Coro Filarmonico Ceco di Brno è uno dei cori più ambiti in Europa e viene regolarmente premiato nei festival musicali internazionali e nelle sale rinomate. Nel corso degli anni il coro ha vinto numerosi premi, tra cui l'ECHO Klassik come miglior ensemble vocale dell'anno nel 2007. Il suo numero annuale di quasi 100 concerti testimonia anche la sua posizione eccezionale nel mondo della musica. Guidato da grandi della musica come Marcus Bosch e dal nuovo direttore del secondo coro Joel Hána, che inizierà a gennaio 2024, il coro lavora a stretto contatto con molte orchestre ceche e internazionali.
Le sue numerose esibizioni in città come Praga, Vienna, Basilea e Parigi dimostrano l'alta stima in cui è tenuto il coro. Ha ricevuto particolare attenzione per la sua interpretazione della Messa glagolitica di Leoš Janáček, che gli è valsa il premio per la migliore interpretazione vocale del 2019 da parte del Premi Praga Classica portato dentro.
Attendo con ansia una serata piena di musica emozionante e spettacoli impressionanti che arricchiranno la vita culturale di Heidenheim.