Cem Özdemir: il nuovo sfidante per l'eredità di Kretschmann!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Baden-Württemberg voterà nel 2026: chi succederà a Kretschmann? Candidati, diritti di voto e primi voti dei 16enni al centro.

Baden-Württemberg wählt 2026: Wer folgt auf Kretschmann? Kandidaten, Wahlrecht und erste Stimmen der 16-Jährigen im Fokus.
Il Baden-Württemberg voterà nel 2026: chi succederà a Kretschmann? Candidati, diritti di voto e primi voti dei 16enni al centro.

Cem Özdemir: il nuovo sfidante per l'eredità di Kretschmann!

L'8 marzo 2026 si svolgeranno le elezioni statali nel Baden-Württemberg. Questo evento avviene all'ombra dell'annunciato ritorno del primo ministro in carica Winfried Kretschmann (Verdi), che non sarà più in carica dopo 15 anni. Le elezioni arrivano in un momento in cui la legge elettorale statale riformata aggiunge una nuova dimensione. In futuro gli elettori avranno due voti: uno per il candidato diretto e uno per la lista statale. Un'altra novità è la possibilità per i sedicenni di partecipare per la prima volta alle elezioni, cosa che potrebbe rafforzare l'influenza politica delle giovani generazioni.

La ricerca del successore di Kretschmann è già in pieno svolgimento. Cem Özdemir, che si posiziona come il miglior candidato dei Verdi, ha chiarito le sue ambizioni. Il ministro federale dell’alimentazione e dell’agricoltura è stato eletto il 24 maggio 2025 con il 97% dei voti alla conferenza del partito statale. In una lettera dettagliata ai cittadini del Baden-Württemberg, Özdemir ha dichiarato che gli piacerebbe ricoprire la carica di primo ministro e rafforzare i Verdi di fronte a una possibile perdita di potere. Viene sottolineato anche il sostegno di Kretschmann alla sua candidatura. Nonostante questo sostegno, Özdemir deve affrontare delle sfide, soprattutto a causa dell'attuale situazione elettorale, in cui i Verdi sono al 18% e la CDU al 34%, come riferisce swr.de.

I migliori candidati in breve

Diversi politici rivendicano per sé la carica di Primo Ministro. Ecco una panoramica dei candidati più importanti:

festa nome Vecchio posizione Tipo di scelta
CDU Manuel Hagel 37 Presidente del gruppo parlamentare regionale della CDU 93,8% al congresso del partito
Verdi Cem Ozdemir 59 Ministro federale dell'alimentazione e dell'agricoltura Il 97% del congresso del partito
SPD Andreas Stoch sconosciuto Ministro dell'Istruzione (2013-2016) Elezioni il 5 luglio
FDP Hans-Ulrich Rülke 64 Presidente del gruppo parlamentare regionale FDP/DVP Elezione unanime
AfD Markus Frohnmaier 34 Membro del Bundestag Elezioni il 31 maggio

Manuel Hagel della CDU si è già candidato. È stato eletto il 17 maggio al congresso statale del partito CDU con il 93,8%. Hagel è membro del parlamento regionale dal 2016 e dal 2016 al 2021 è stato segretario generale. Vive a Stoccarda, è sposato e ha tre figli.

Andreas Stoch dell'SPD sarà eletto candidato principale solo il 5 luglio alla conferenza regionale del partito, ma ha già alle spalle una lunga carriera politica, che lo ha portato al parlamento regionale dal 2009 e lo ha visto ministro dell'Istruzione dal 2013 al 2016.

Hans-Ulrich Rülke del FDP è deputato al parlamento regionale dal 2006 ed è stato eletto all'unanimità come candidato principale nel luglio 2024. È anche presidente del gruppo parlamentare regionale FDP/DVP e vive con la moglie e i tre figli a Pforzheim.

Infine, Markus Frohnmaier si candida per l'AfD, che annuncerà formalmente il suo miglior candidato il 31 maggio. Frohnmaier, nato a Timișoara, in Romania, è copresidente dell'AfD Baden-Württemberg ed è membro del Bundestag dal 2017.

La campagna elettorale inizia con un chiaro focus sul successore di Winfried Kretschmann. Particolare attenzione sarà prestata allo sviluppo della preferenza degli elettori, il che sarà entusiasmante date le diverse questioni e sfide politiche nella regione. Il panorama politico nel Baden-Württemberg è turbolento e il risultato di marzo potrebbe influenzare la direzione della politica statale per molti anni.