Via libera a Ludwigsburg: esercitazione di controllo dei disastri senza pericolo!
Il 18 ottobre 2025, è stato dato il via libera a Walheim dopo un'esercitazione di controllo dei disastri con interruzioni del traffico e operazioni internazionali.

Via libera a Ludwigsburg: esercitazione di controllo dei disastri senza pericolo!
Il 18 ottobre 2025 è stato dato il via libera per la regione di Ludwigsburg. Ciò è stato preceduto da un avvertimento in relazione ad un'esercitazione di controllo dei disastri a Walheim. Il centro di controllo integrato del distretto di Ludwigsburg ha valutato la situazione come leggermente pericolosa alle 15:01. In precedenza, tra le 11:00 e le 15:00, l'esercitazione si svolgeva sulla Brückenstrasse. Ciò ha provocato temporaneamente rallentamenti del traffico e la chiusura delle strade Brückenstrasse e Karlstrasse con la realizzazione di deviazioni. Anche attori di incidenti con ferite finte sono stati utilizzati attivamente nell'area della stazione ferroviaria di Walheim per rendere l'esercizio il più realistico possibile. Altri veicoli di emergenza erano visibili a Walheim, Besigheim e Bietigheim.
L’esercitazione di gestione del disastro a Walheim faceva parte di uno scenario più ampio che aveva una significativa dimensione internazionale. Un altro esempio di tali esercitazioni si è svolto nel Baden-Württemberg dal 24 al 26 ottobre 2024. L'obiettivo era testare la cooperazione in caso di catastrofe tra diversi paesi, coinvolgendo paesi partner come Austria, Grecia, Svizzera e Francia. È stato simulato un ipotetico terremoto di magnitudo 6.9 nella zona del Nord Baden. L'esercizio mirava a migliorare l'efficacia del meccanismo di protezione civile dell'UE, noto come meccanismo unionale di protezione civile (UCPM).
Protezione internazionale dalle catastrofi e ruolo delle ONG
All’esercitazione hanno preso parte circa 950 persone, tra cui unità di protezione civile e catastrofi nazionali. Il supporto delle squadre internazionali comprendeva circa 230 membri, tra cui la squadra pesante di ricerca e salvataggio urbano francese con circa 80 persone e una squadra CBRN dalla Grecia. Inoltre sono stati schierati oltre 150 veicoli, 15 cani e due elicotteri. Tali preparativi approfonditi si traducono in un volume di progetto di 1,36 milioni di euro, cofinanziato anche dalla Commissione europea.
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa svolge un ruolo centrale nei soccorsi internazionali in caso di calamità. Con 192 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) è l’attore non governativo più importante nel soccorso internazionale in caso di calamità. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è anche l'unica organizzazione direttamente menzionata nelle Convenzioni di Ginevra, il che sottolinea il suo status nel diritto internazionale umanitario.