Incendio di un escavatore a Vaihingen: danni per 200.000 euro e traffico ferroviario interrotto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vaihingen an der Enz si è verificato un incendio dopo il contatto con una linea aerea. Danni materiali: 200.000 euro.

In Vaihingen an der Enz kam es zu einem Baggerbrand nach Berührung mit einer Oberleitung. Sachschaden: 200.000 Euro.
A Vaihingen an der Enz si è verificato un incendio dopo il contatto con una linea aerea. Danni materiali: 200.000 euro.

Incendio di un escavatore a Vaihingen: danni per 200.000 euro e traffico ferroviario interrotto!

Domenica pomeriggio, 15 giugno 2025, si è verificato un grave incidente nei locali di una sottostazione della Deutsche Bahn a Vaihingen an der Enz, nel distretto di Ludwigsburg. Un conducente di escavatore di 36 anni è entrato in contatto con la linea aerea con il braccio del suo veicolo, provocando un arco. Tuttavia, l’incendio che ciò ha causato è stato rapidamente domato.

Durante i lavori antincendio e di salvataggio si sono verificati notevoli disagi al traffico ferroviario. Particolarmente colpita è stata la stazione ferroviaria di Vaihingen/Enz, dove è stato interessato sia il traffico a lunga percorrenza che quello locale. I lavori di riparazione promessi sulla linea aerea sono già in corso e la sera dell'incidente la circolazione ferroviaria scorreva di nuovo regolarmente. Ciò nonostante, i viaggiatori hanno dovuto aspettarsi dei ritardi, soprattutto sulla tratta tra Karlsruhe e Stoccarda, a causa della chiusura a breve termine della tratta interessata.

Danni e cause

I danni materiali stimati ammontano a circa 200.000 euro, interessando principalmente l'escavatore e la linea aerea. Fortunatamente non si sono registrati feriti; il conducente dell'escavatore è rimasto illeso. La sottostazione stessa non ha subito ulteriori danni, il che ha risolto la situazione. L'indagine sulle cause esatte dell'incidente è stata affidata alla Polizia federale ed è già in corso.

Secondo Ludwigsburg24 tagesschau.de sottolinea inoltre che l'incendio è stato rapidamente domato, il che ha contribuito a evitare ulteriori complicazioni. Anche la linea aerea danneggiata verrà deviata rapidamente per ripristinare l'infrastruttura il più rapidamente possibile.

Nel complesso si può affermare che, nonostante lo spiacevole incidente e le relative interruzioni, la sera del 15 giugno 2025 il traffico ferroviario è tornato alla normalità. I ​​passeggeri interessati sono stati informati dei ritardi e hanno potuto adeguare di conseguenza il loro itinerario.