Autocarro per le consegne affondato nel Neckar: sconosciuti approfittano del viaggio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Sachsenheim un veicolo per le consegne venne rubato e affondato nel Neckar. La polizia sta cercando testimoni dell'accaduto.

In Sachsenheim wurde ein Lieferauto gestohlen und im Neckar versenkt. Polizei sucht Zeugen des Vorfalls.
A Sachsenheim un veicolo per le consegne venne rubato e affondato nel Neckar. La polizia sta cercando testimoni dell'accaduto.

Autocarro per le consegne affondato nel Neckar: sconosciuti approfittano del viaggio!

Nella notte tra il 28 e il 29 maggio 2025 a Großsachsenheim è stata rubata una Mitsubishi utilizzata come veicolo per le consegne in un fast food. L'auto era parcheggiata sul ciglio della strada in Bahnhofsstrasse mentre l'autista consegnava il cibo ordinato. Nonostante l'immediata denuncia del furto alla polizia, il primo tentativo di perquisizione non ha dato risultati. Si ritiene che la chiave di accensione fosse nel blocchetto di accensione, il che ha reso più facile l'accesso agli autori del reato. Secondo vkz.de, il furto del veicolo è stato scoperto intorno alle 22:50.

La mattina successiva, alle 6:35, un passante fece una scoperta sorprendente. Ha visto il veicolo rubato nel Neckar, parallelo alla Talstrasse, e ha allertato i vigili del fuoco e la polizia. Ne è seguita un'ampia operazione alla quale sono stati coinvolti diversi vigili del fuoco, il servizio di salvataggio, la DLRG e la polizia dell'acqua. I vigili del fuoco hanno calato in acqua un collega con una corda per cercare i possibili occupanti. Ma non è stato trovato nessuno.

Recupero del veicolo

Il veicolo incidentato è stato recuperato con successo con una gru e successivamente identificato come la Mitsubishi rubata a Sachsenheim. All'interno c'era una borsa appartenuta al fattorino e per ora non è stato rubato nulla. La polizia ha teorizzato che gli autori del reato potrebbero aver utilizzato l'auto per un giro e poi averla scaricata nel Neckar quando non ne avevano più avuto bisogno. La stazione di polizia di Sachsenheim sta indagando su autori sconosciuti. I testimoni che hanno notato qualcosa di sospetto sulla Bahnhofstrasse o nella zona della Talstrasse sono invitati a farsi avanti per aiutare eventualmente a chiarire la questione, come riferisce presseportal.de.

Il numero dei furti d'auto è in costante aumento in Germania. Secondo le statistiche dell’ADAC, nel 2023 il numero di veicoli rubati è aumentato di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, per un totale di 14.585 auto con assicurazione completa. Il danno economico causato dal furto dell'auto ammonta a 310 milioni di euro. Particolarmente a rischio sono le grandi città come Berlino, dove ogni due ore scompare un veicolo. In confronto, la Baviera e il Baden-Württemberg hanno la fortuna di registrare il minor numero di furti, come chiarisce adac.de.

L’attuale tendenza all’aumento dei furti d’auto dovrebbe rendere gli automobilisti vigili. È importante adottare misure per proteggere il veicolo e scoraggiare potenziali ladri parcheggiando in aree sicure e ben illuminate.