Ndrangheta nel distretto di Rems-Murr: la mafia si infiltra nella viticoltura di Fellbach!
Coesione della 'ndrangheta in Germania: l'operazione Boreas scopre strutture mafiose nel settore vitivinicolo e porta ad arresti.

Ndrangheta nel distretto di Rems-Murr: la mafia si infiltra nella viticoltura di Fellbach!
Il 1° aprile 2025 è stata avviata l'Operazione Boreas, un'indagine approfondita contro la mafia calabrese nota come Ndrangheta. La polizia ha condotto raid sia in Germania che in Italia. Questa spettacolare operazione, che servì a smascherare le strutture criminali in Germania, portò a numerosi arresti. In totale, le autorità sono riuscite ad arrestare 29 membri o loro sostenitori, dieci dei quali in Germania. Il numero di arresti varia; I media tedeschi riferiscono addirittura di 34 arresti.
Nel Baden-Württemberg, dove hanno avuto luogo le operazioni, le perquisizioni sono state effettuate soprattutto nel distretto di Rems-Murr, a Ludwigsburg e nell'area metropolitana di Stoccarda. L'attenzione non si è concentrata solo sui sospettati stessi, ma anche sui sostenitori della mafia, compresi avvocati e commercialisti. Queste indagini sono il risultato di un'intensa collaborazione internazionale tra la Procura distrettuale antimafia (DDA Catanzaro) e le autorità tedesche.
Risultati dettagliati dell’“Operazione Boreas”
L'operazione Borea mirava a svelare una rete criminale che effettuava raid e pressioni illegali sugli imprenditori italiani per imporgli prodotti. Dall'indagine è emerso che la 'Ndrangheta manteneva una rigida divisione del territorio utilizzando metodi violenti. Un caso particolare riguarda un agente di polizia di Aalen arrestato con l'accusa di aver tradito segreti. Ciò fa luce su possibili complicazioni interne alle forze dell’ordine.
Secondo il procuratore capo di Catanzaro Salvatore Curcio l'operazione ha messo in luce le attività delle cosche mafiose in Germania. Ciò è stato confermato anche da una puntata attuale del podcast della SWR “Mafialand”, che ha fornito nuove informazioni sui retroscena dell'indagine. Nel 2020, un mafioso ha affermato negli atti investigativi italiani che la 'Ndrangheta calabrese era attiva nella viticoltura a Fellbach.
Le sfide nella lotta alla criminalità organizzata
Riferendo sull'operazione, il capo della polizia Maurizio Linares ha chiesto un diritto penale uniforme in Europa per combattere efficacemente la criminalità organizzata. Ciò evidenzia le difficoltà che le autorità giudiziarie incontrano nel cooperare efficacemente nel perseguire le attività mafiose transfrontaliere. Il sostegno alla mafia è considerato una circostanza grave, che complica ulteriormente il perseguimento legale dei sospettati.
Nel complesso, l’“Operazione Boreas” è un passo importante nella lotta contro la mafia in Germania e in Europa, e una stretta collaborazione tra le rispettive autorità sembra essenziale per porre fine alle pratiche aggressive di queste organizzazioni criminali e per dare agli imprenditori colpiti la sicurezza di cui hanno bisogno.
Per ulteriori informazioni sui retroscena dell'indagine e sul ruolo della Ndrangheta in Germania, consigliamo di leggere i rapporti su ZVW e MafiaOneThank.