Cultura allo stato puro: l'Open Monument Day attira persone nel quartiere di Ludwigsburg!
Durante la Giornata dei monumenti aperti a Löchgau potrete vivere la celebrazione del fabbro del villaggio di 150 anni con visite guidate e dimostrazioni.

Cultura allo stato puro: l'Open Monument Day attira persone nel quartiere di Ludwigsburg!
L'11 settembre 2025 numerosi siti storici nei comuni distrettuali del distretto di Ludwigsburg apriranno le loro porte per l'“Open Monument Day”. Visite ed eventi speciali attendono i visitatori a Bönnigheim, Freudental, Löchgau, Tamm, Besigheim, Markgröningen e Freiberg.
InBonnigheimChi è interessato può visitare lo storico mulino di macinazione Seybold dalle ore 12:00. alle 16:40 Ogni 20 minuti si svolgono tour gratuiti in cui tre generazioni della famiglia Seybold mostrano l'arte della macinazione. Ci sono anche dimostrazioni nella fucina del villaggio di Löchgau e la possibilità di assaggiare la zuppa di gulasch appena cotta sul fuoco all'aperto.
Diverse offerte nei comuni
Freudentaleaccoglie gli ospiti dalle 11:00 alle 17:00. nell'ex sinagoga, dove vengono proposti brevi tour sul tema della “felicità”. Alle 10 avrà luogo la messa ecumenica della Israel Sunday, seguita alle 18 dalla proiezione del film “Freudental” di Thomas Lahusen, che si concluderà con una conversazione con l'autore.
InLöchgauL'antica bottega del fabbro del paese viene onorata in occasione del suo 150° anniversario. Gli show fucine sono in programma dalle ore 19:00. alle 22:00, accompagnate da visite guidate alle 19:30. e le 21:00 Anche quelliChiesa di BartolomeoInTammapre le sue porte alle 14:00 e offre un tour di 90 minuti che comprende anche la struttura del tetto del campanile.
ILChiesa cittadina protestante di San CiriacoInBesigheimattira con una visita speciale alle 15, seguita da una visita a tema attraverso il centro storico alle 16. e una passeggiata in città alle 17:00. La torre del corno francese è aperta dalle 13:00. alle 18:00 InMarkgroeningenLe visite sono offerte nella Chiesa di San Bartolomeo dalle 11:30 alle 18:00, così come visite al campanile e all'alta torre di guardia. Il 14 settembre si terranno anche le visite guidate alla ghiacciaia.
InFreibergLo “Schlössle” tutelato nel quartiere di Geisingen apre dalle ore 14.00. alle 17:00 Qui si svolge una mostra speciale intitolata “Dusted”, integrata da una visita al passaggio sotterraneo. Finalmente arriva il momento clouLudwigsburgche le visite all'Asperger Gatehouse si svolgeranno il 14 settembre dalle 11:00 alle 17:00.
La conservazione dei monumenti al centro
Nel contesto della conservazione dei monumenti, la conservazione degli edifici e dei siti storici è di fondamentale importanza. Ha lo scopo di preservare il patrimonio culturale e il significato storico delle nostre città e villaggi. Le sfide sono diverse: il degrado, gli influssi ambientali e la pressione della modernizzazione spesso mettono in pericolo la conservazione delle strutture storiche. Pertanto, un'attenta documentazione è fondamentale per preservare le condizioni e la storia degli edifici. Ciò include la registrazione dei beni artistici e culturali nelle chiese e nelle parrocchie, come praticato dalla diocesi di Magonza sotto la direzione della Conservazione dei monumenti ecclesiastici, che si impegna per una registrazione completa di questi beni bistummainz.de.
L'inventario garantisce che anche gli oggetti non più utilizzati attivamente vengano portati nella memoria della comunità. Queste misure riflettono il significato più profondo e l’identità della comunità e garantiscono che il patrimonio culturale sia preservato per le generazioni future.