Chess Friends Kornwestheim stabilisce gli standard nella protezione dei bambini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schachfreunde 59 Kornwestheim e.V. riceve la caratteristica di qualità Protezione dei bambini, segno di impegno per la sicurezza dei bambini.

Die Schachfreunde 59 Kornwestheim e.V. erhalten das Qualitätsmerkmal Kinderschutz, ein Zeichen für Engagement in der Kindersicherheit.
Lo Schachfreunde 59 Kornwestheim e.V. riceve la caratteristica di qualità Protezione dei bambini, segno di impegno per la sicurezza dei bambini.

Chess Friends Kornwestheim stabilisce gli standard nella protezione dei bambini!

Lo Schachfreunde 59 Kornwestheim e.V. ha recentemente ricevuto il “Child Protection Quality Feature” dal distretto di Ludwigsburg. Questo premio non è solo un riconoscimento del loro attuale impegno a favore della protezione dei bambini, ma serve anche come incentivo a integrare la protezione dei bambini nella vita quotidiana del club. L'amministratore distrettuale Dietmar Allgaier ha firmato il certificato e lo ha inviato per posta agli amici scacchisti.

Questa caratteristica di qualità rappresenta un segno importante dell’impegno a lavorare attivamente per il benessere dei bambini e dei ragazzi. Il concetto alla base di questo premio si concentra sulla prevenzione e prevede diversi obblighi, tra cui il trattamento rispettoso della personalità e della dignità dei bambini e dei giovani. Inoltre, è necessaria una posizione attiva contro la violenza, la discriminazione, il razzismo e il sessismo, il che sottolinea la posizione globale dell’associazione. Secondo le informazioni di Gioventù scacchistica tedesca I dipendenti di tutto lo sport degli scacchi sono tenuti ad accettare un codice d'onore.

La protezione dei bambini negli scacchi

La Gioventù scacchistica tedesca ha sviluppato un concetto globale per la prevenzione della violenza sessuale e degli abusi contro bambini e giovani nel gioco degli scacchi. Il tema della protezione dei bambini è molto attuale nell'Associazione scacchistica di Berlino: i membri hanno una persona di contatto specifica che è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

Inoltre, la Gioventù degli scacchi NRW offre preziose informazioni tra cui una posizione sul certificato di buona condotta esteso. Anche il Centro federale per l’educazione sanitaria e il Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù sostengono il progetto “Dare!” iniziativa, che prevede un centro di consulenza e offerte di aiuto per i bambini sul tema degli abusi sessuali. Questa piattaforma contiene sezioni importanti come “I tuoi diritti” e “Le tue conoscenze”, che forniscono informazioni di base sui diritti dei bambini e spiegano vari termini.

Pareri legali e sviluppi futuri

Per migliorare ulteriormente gli standard di sicurezza nello sport sono stati elaborati pareri giuridici esaustivi, come quello del Dr. Thomas Summerer. Si tratta delle possibilità di revoca della licenza sulla base delle linee guida quadro della Confederazione tedesca degli sport olimpici (DOSB). Anche il Prof. Dr. Cherkeh ha proposto idee per l'ulteriore sviluppo del sistema di licenza DOSB, che però potrebbero discostarsi dai concetti esistenti.

Il consiglio direttivo del DOSB intende tenere colloqui approfonditi con gli esperti delle organizzazioni membri per prendere le necessarie decisioni sulla politica associativa. Dovrebbero essere affrontati aspetti centrali come la standardizzazione delle norme sul ritiro della licenza e la necessità di una licenza per l'occupazione nello sport.

Nel complesso, si può vedere che gli scacchi in Germania stanno lavorando attivamente per attuare misure di protezione dei bambini e stanno dando priorità alla sicurezza dei bambini e dei giovani. Ciò è evidente non solo attraverso il premio della Schachfreunde 59 Kornwestheim e.V., ma anche attraverso le iniziative globali della Gioventù scacchistica tedesca e il sostegno delle istituzioni nazionali.