Protezione per Arnum: 47 tigli in pericolo – il rinnovamento suscita entusiasmo!
Risanamento della Hiddestorfer Straße a Hemmingen: previsto l'abbattimento di 21 tigli a partire da ottobre 2025 per aumentare la sicurezza stradale.

Protezione per Arnum: 47 tigli in pericolo – il rinnovamento suscita entusiasmo!
La ristrutturazione, pianificata da tempo, di Hiddestorfer Straße (L389) tra Hiddestorf e Arnum sta prendendo sempre più forma. L'inizio dei lavori di ristrutturazione era previsto per il 3 aprile 2025, ma i lavori di costruzione hanno subito ritardi dall'inizio dei lavori. L'inizio della prima fase di costruzione era originariamente previsto per l'8 aprile, in modo da portare avanti i lavori in tempo per l'apertura della piscina all'aperto il 10 maggio. Come riporta haz.de, qui sono in discussione complessivamente 47 tigli, di cui 21 da abbattere.
Il motivo dell'abbattimento degli alberi sono i danni causati all'apparato radicale del marciapiede e del sistema di grondaie. Inoltre, le radici degli alberi sono molto forti, il che, secondo leineblitz.de, comporta una pianificazione ad alta intensità di manodopera. Durante un evento informativo tenutosi il 22 aprile 2025 presso la scuola elementare di Hiddestorf, circa 40 partecipanti hanno affrontato il problema. Qui si è discusso anche della conservazione degli alberi, nonostante i danni alle radici esistenti.
Abbattimento e impianto di sostituzione
L'abbattimento dei 21 tigli è inizialmente previsto per ottobre 2025 per rispettare la procedura di protezione delle specie. Viene effettuato preventivamente un controllo dello stock per soddisfare i requisiti legali. Secondo le informazioni attuali, tutti i 47 tigli sono ancora sul posto e si sta esaminando se alcuni possano essere preservati attraverso cappelle radicali e diradamenti delle corone. Ai preparativi è stata coinvolta anche l'Autorità per la protezione della natura della regione di Hannover, poiché già in anticipo c'era incertezza sulla conservazione degli alberi.
Per i tigli abbattuti è prevista la sostituzione di un totale di 63 alberi. Nella discussione sull'ubicazione di questi nuovi alberi, come possibile ubicazione viene presa in considerazione anche Barsinghausen. Nonostante l'abbattimento previsto, il consiglio comunale di Hemmingen è indignato per l'approccio originariamente previsto, che elimina la necessità di un vasto rinnovamento dei marciapiedi. Invece, ora si sta sviluppando un sistema di marciapiedi sostenibile mentre l’albero viene abbattuto.
Ritardi nel processo di costruzione
I lavori di costruzione nel secondo tratto della Hiddestorfer Straße sono sospesi a causa di difficoltà di consegna delle strutture dei pozzi. Ciò significa che i lavori sulla strada principale rimarranno sospesi per circa tre settimane, il che ritarderà anche l'intera ristrutturazione. Si consigliano deviazioni al traffico attraverso la strada distrettuale 226 in direzione di Pattensen e la strada federale 3. Queste deviazioni sono necessarie per garantire la sicurezza degli utenti della strada, in particolare dei bambini in età scolare e delle persone a mobilità ridotta.
Nelle settimane di calendario 24 e 25 sono previsti ulteriori lavori di ristrutturazione nella metà settentrionale della strada e in parti dell'incrocio Hoher Eschenweg / An der Landwehr. L'accessibilità degli immobili è sempre garantita, ma non si possono escludere ritardi dovuti a condizioni meteorologiche o lavori di costruzione. L'obiettivo generale di questa ristrutturazione è migliorare la funzionalità e la sicurezza del traffico su un tratto di circa 3,3 chilometri.