Strada circondariale tra Cleebronn e Freudental: chiusura per protezione anfibi!
I lavori di costruzione a Freudental inizieranno il 3 novembre 2023. La strada comunale sarà rinnovata e sarà costruito un tunnel anfibio. Deviazioni necessarie.

Strada circondariale tra Cleebronn e Freudental: chiusura per protezione anfibi!
La K1632 tra Cleebronn e Freudental, riaperta al traffico automobilistico nell'aprile 2023 dopo mesi di chiusura, sarà nuovamente al centro dei lavori di costruzione a partire dal 3 novembre 2023. Questi verranno eseguiti su un secondo tratto nel distretto di Heilbronn e dureranno fino al 30 aprile 2026. La strada regionale 2069 sarà completamente chiusa per un totale di sei mesi, il che comporterà notevoli deviazioni per pendolari e residenti. Il traffico viene instradato tramite la L1106 verso Bönnigheim e tramite la K1680 nuovamente sulla K2069 in direzione di Cleebronn.
Il motivo dei lavori di costruzione è sia il rinnovamento della strada che la costruzione di 15 tunnel per anfibi, che servono principalmente come possibilità di attraversamento sicuro per rospi e altri animali. I tunnel saranno costruiti tra la confluenza di Wildparadies e il confine distrettuale di Ludwigsburg e mirano a sostituire la chiusura annuale totale della strada regionale in primavera con nuovi tunnel anfibi. Ciò si è reso necessario negli anni precedenti per la necessità di garantire la protezione degli anfibi.
L'importanza dei tunnel anfibi
Il dottor Christoph Heibl, vicedirettore della conservazione e della ricerca della natura presso l'amministrazione del Parco nazionale di Grafenau, spiega l'importanza di questi tunnel. Questi canali sotterranei, situati sotto le strade, sono fondamentali per proteggere gli anfibi come rospi, rane e salamandre, che spesso vengono uccisi dal traffico automobilistico. Realizzando tali tunnel è possibile garantire la conservazione a lungo termine delle loro riserve. Le pareti guida aiutano a guidare gli animali in modo mirato nei tunnel ed evitare così pericolosi incontri con il traffico stradale. I costi per l’installazione di tali strutture di protezione sono bassi, mentre l’effetto positivo sulla biodiversità è enorme, come riferisce toni-schuberl.de.
Le moderne misure di costruzione stradale sono obbligate a proteggere gli habitat e i percorsi migratori degli anfibi. Secondo la legge federale sulle strade, gli enti edili non devono solo garantire la sicurezza stradale, ma anche adottare soluzioni rispettose dell’ambiente. Questi includono recinzioni e tunnel che consentono agli anfibi di migrare in sicurezza senza attraversare il traffico stradale. Queste misure di protezione sono di grande importanza poiché contribuiscono anche alla sicurezza stradale di persone e animali.
Misure attuali e future
Oltre ai previsti impianti di guida per gli anfibi tra il parco divertimenti e il paradiso della fauna selvatica, per garantire l'efficacia di queste misure sono necessarie anche indagini e pianificazioni approfondite in altri luoghi. Le indagini preliminari svolgono un ruolo cruciale e richiedono dati completi sulla presenza di anfibi e sui loro habitat. I risultati di tali indagini possono aiutare a posizionare i tunnel in una prossimità adeguata l'uno con l'altro per massimizzare l'efficacia delle misure di protezione, come evidenzia nabu.de.
Nel frattempo, i lavori di costruzione nel paradiso faunistico di Tripsdrill, dove si stanno costruendo un'oasi di benessere e una gastronomia esperienziale, non sono influenzati dalla chiusura completa, cosa importante visto il gran numero di visitatori di questo luogo. Nonostante le imminenti deviazioni e chiusure, siamo lieti che queste misure non solo miglioreranno la qualità delle strade, ma daranno anche un importante contributo alla conservazione della biodiversità.