Estrazione dell'acqua nel distretto di Ludwigsburg: divieto a causa della siccità!
Freiberg am Neckar si trova ad affrontare il divieto di estrarre acqua da corsi d'acqua e laghi a causa dell'estrema siccità.

Estrazione dell'acqua nel distretto di Ludwigsburg: divieto a causa della siccità!
In considerazione della siccità in corso, l'ufficio distrettuale di Ludwigsburg ha emesso oggi il divieto di prelevare acqua da corpi idrici superficiali come ruscelli, fiumi e laghi. Questa decisione, annunciata venerdì, rappresenta una misura drastica per proteggere l'ecologia acquatica della regione e fa parte degli sforzi per combattere gli effetti devastanti della scarsità d'acqua che attualmente affligge il Baden-Württemberg. Sono interessati anche i permessi esistenti temporaneamente revocati.
L'amministratore distrettuale Dietmar Allgaier ha lanciato un appello urgente ai cittadini affinché rispettino il nuovo divieto. Le eccezioni valgono solo per le centrali idroelettriche e le pompe di calore che restituiscono l'acqua dopo l'uso. Sono inoltre esclusi dal regolamento il Neckar, il Grünelbach dell'impianto di depurazione di Eglosheim e il bacino artificiale del Mühlbach. Per Heiligenbergsee e Hohenhaslacher See vigono norme speciali.
Le condizioni meteorologiche estreme stanno prolungando la siccità
Queste misure sono particolarmente urgenti poiché nelle ultime settimane il Baden-Württemberg ha dovuto affrontare temperature estreme fino a 40 gradi Celsius. Questa ondata di caldo ha ulteriormente esacerbato l’attuale situazione di carenza idrica. Gli esperti riferiscono che la situazione delle acque sotterranee è attualmente più tesa rispetto agli anni secchi del 2003 e del 2018 ed è paragonabile alla situazione critica del 2020. Secondo uno studio attuale del BUND, oltre il 20% delle acque sotterranee di nuova formazione proviene dall’estrazione.
Nonostante questa sfida, l’approvvigionamento di acqua potabile nel Baden-Württemberg non è attualmente classificato come a rischio. Tuttavia, il governo regionale prevede che il riempimento delle acque sotterranee sarà ridotto fino al 20% entro il 2050 e addirittura fino al 50% entro il 2100. Il LUBW registra un basso livello delle acque sotterranee intorno a ogni quarto punto di misurazione, il che sottolinea la necessità di gestire l’acqua con attenzione.
Multe e raccomandazioni per la conservazione dell'acqua
Al fine di garantire il rispetto del divieto di prelievo d'acqua, le violazioni possono comportare sanzioni. In alcuni quartieri, come ad esempio a Biberach, la cifra può arrivare fino a 100.000 euro, sul Lago di Costanza e a Ravensburg fino a 10.000 euro. Nei distretti di Biberach, Heilbronn, Ravensburg, Alb-Donau-Kreis e Bodenseekreis è in vigore da tempo un divieto di prelievo d'acqua limitato fino al 15 luglio. A Emmendingen vige addirittura un divieto permanente di prelievo d'acqua.
La popolazione è inoltre incoraggiata a contribuire attivamente al risparmio idrico. I suggerimenti includono fare docce brevi, evitare di riempire la piscina e riparare i rubinetti che perdono. Attualmente nel Baden-Württemberg è consentito annaffiare le piante, ma per preservare le risorse è consigliabile utilizzare comunque piante locali che richiedono poca acqua.
In sintesi, la situazione attuale dimostra che sia le autorità che i cittadini sono tenuti a far fronte alla carenza d’acqua causata dal caldo estremo e dalla siccità persistente. L'ordinanza generale dell'ufficio distrettuale di Ludwigsburg può essere consultata sul sito web dell'ufficio e deve essere rispettata urgentemente per garantire un utilizzo sostenibile dell'acqua.
Ulteriori informazioni sulla situazione nel Baden-Württemberg sono disponibili all'indirizzo notizie quotidiane e su Tixio.