Bönnigheim si batte per ottenere finanziamenti per la ristrutturazione urgentemente necessaria del municipio!
Bönnigheim: Discussione sulla ristrutturazione del municipio, sul finanziamento e sullo sviluppo urbano per quanto riguarda la sostenibilità e l'accessibilità.

Bönnigheim si batte per ottenere finanziamenti per la ristrutturazione urgentemente necessaria del municipio!
La città di Bönnigheim deve affrontare la sfida di modernizzare il proprio municipio in termini di efficienza energetica e di renderlo privo di barriere architettoniche. In un recente incontro la consigliera comunale Dorothea Bechtle-Rüster della SPD ha messo in dubbio la fattibilità di un possibile aumento dei costi. Anche il sindaco Albrecht Dautel ha espresso preoccupazione per l'incertezza sulla disponibilità da parte dello Stato dei finanziamenti nella misura attuale. Questi cambiamenti sono necessari perché le condizioni del municipio e delle sue infrastrutture richiedono un’azione urgente.
La ristrutturazione prevista prevede misure di vasta portata, tra cui la trasformazione dell'ufficio civico al piano terra e lo spostamento della facciata. I costi iniziali stimati per l'intera misura ammontano a circa 2,95 milioni di euro, di cui il 60% considerati finanziabili. L'urbanista Matheis-Lange descrive l'edificio del municipio come il punto più importante dello sviluppo urbano a medio termine. In caso di ristrutturazione, l'edificio vuoto in Bismarckstrasse 5 verrà demolito per riprogettare l'area e mettere in luce la torre antifurto che si trova direttamente dietro di essa.
Finanziamenti e sfide
Data l’urgente necessità di ristrutturazione, garantire i finanziamenti è di fondamentale importanza. In un contesto analogo, Christian Bernreiter, ministro aggiunto del Ministero bavarese per l'edilizia abitativa, l'edilizia e i trasporti, ha presentato il 26 luglio 2024 alla città di Ratisbona un avviso di finanziamento di 3 milioni di euro. Queste risorse finanziarie fanno parte di un ampio rinnovamento generale del nuovo municipio in Minoritenweg, che è sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito della misura di finanziamento 2.2 per l'efficienza energetica nelle infrastrutture comunali. Nel programma FESR 2021-2027 sono previsti complessivamente 24 milioni di euro di fondi UE per il rinnovamento energetico delle infrastrutture comunali, che saranno integrati con fondi statali e comunali.
La ristrutturazione del municipio di Ratisbona dovrebbe consentire un risparmio annuo di CO2 di circa 200 tonnellate ed è un esempio del tipo di progetti a cui aspira anche Bönnigheim. Con opportunità di finanziamento simili, i responsabili di Bönnigheim sperano di raccogliere con successo ulteriori fondi e creare un paesaggio urbano orientato al futuro dopo la prima ristrutturazione del municipio.
Prospettive future
Dopo la ristrutturazione del municipio, la città punta sull'edificio vuoto in Bismarckstrasse 5, la cui demolizione contribuirà alla riprogettazione dell'area. Anche la riprogettazione della Burgplatz è all'ordine del giorno degli urbanisti, che mirano non solo a migliorare la funzionalità degli edifici, ma anche ad aumentare la qualità della vita dei cittadini.