L’azienda tradizionale Wildermuth chiude dopo 119 anni – 100 posti di lavoro persi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La storica impresa edile Karl Wildermuth di Bietigheim-Bissingen chiude dopo 119 anni. Quasi 100 dipendenti perdono il lavoro senza indennità di fine rapporto.

Das traditionsreiche Bauunternehmen Karl Wildermuth in Bietigheim-Bissingen schließt nach 119 Jahren. Fast 100 Mitarbeiter verlieren ihren Job ohne Abfindungen.
La storica impresa edile Karl Wildermuth di Bietigheim-Bissingen chiude dopo 119 anni. Quasi 100 dipendenti perdono il lavoro senza indennità di fine rapporto.

L’azienda tradizionale Wildermuth chiude dopo 119 anni – 100 posti di lavoro persi!

Oggi è stata annunciata la triste notizia della chiusura di un'altra azienda tradizionale in Germania. Karl Wildermuth Bauunternehmen GmbH u. Co. KG di Bietigheim-Bissingen chiude dopo 119 anni di attività. Come Mercurio ha riferito che tutti i quasi 100 dipendenti sono stati licenziati con effetto immediato e senza alcuna indennità di fine rapporto. Il motivo principale di questa drastica decisione è la situazione economica tesa e il massiccio calo degli ordini.

La direzione dell'azienda di famiglia, fondata originariamente nel 1906 da Christian Schwemmer e rilevata da Karl Wildermuth dopo la seconda guerra mondiale, sottolinea che la decisione non riflette le prestazioni della squadra. L'azienda Wildermuth, che nel suo periodo di massimo splendore impiegava fino a 180 persone, era gestita dalla terza e quarta generazione della famiglia Wildermuth.

Una tendenza preoccupante nel settore delle costruzioni

La chiusura di Wildermuth non è un episodio isolato, ma rientra in una tendenza preoccupante nel settore edile. Forte Industria delle costruzioni Il rendimento delle vendite nel settore edile è sceso dal 10,2% nel 2020 a solo il 7,0% tra il 2021 e il 2023. A questo sviluppo si accompagna un aumento delle insolvenze nel settore edile. Mentre nel 2001 si sono registrati 4.909 fallimenti, nel 2024 il numero è salito nuovamente a 1.610.

Oltre a Wildermuth sono interessate anche altre aziende della regione. Anche un'azienda tradizionale di Reutlingen e un fornitore automobilistico di Deggingen devono affrontare sfide simili. Questa situazione è aggravata dal calo dei permessi di costruzione e dei completamenti, in particolare nell'edilizia residenziale. Secondo un'analisi, il numero di completamenti nel 2024 è diminuito del 14,4% rispetto all'anno precedente Collegamenti di costruzione emerge.

L'IG Bau ha criticato l'approccio della direzione e si è lamentata del fatto che i dipendenti di lunga data sono stati licenziati dall'azienda senza indennità di licenziamento. Ciò non solo solleva interrogativi sulla responsabilità sociale dell'azienda, ma aumenta anche l'incertezza tra i restanti dipendenti del settore edile in fase di rigenerazione.

Conclusione e prospettive

Resta da vedere come si svilupperà la situazione nel settore edile. L’attuale situazione economica mostra già una ripresa del clima economico, che è aumentato nel maggio 2025, ma permane l’incertezza sugli ordini futuri e sulla relativa stabilità economica. I prossimi mesi saranno cruciali per testare la fattibilità delle imprese di costruzione in Germania e potenzialmente per trovare nuovi modi per stabilizzare il settore.