Maratona degli esami a Wertheim: gli alunni del decimo anno combattono per il diploma di maturità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 maggio 2025 inizieranno gli esami finali per gli alunni del decimo e del nono anno della Comenius-Realschule di Wertheim.

Am 24.05.2025 starten die Abschlussprüfungen für Zehnt- und Neuntklässler an der Comenius-Realschule in Wertheim.
Il 24 maggio 2025 inizieranno gli esami finali per gli alunni del decimo e del nono anno della Comenius-Realschule di Wertheim.

Maratona degli esami a Wertheim: gli alunni del decimo anno combattono per il diploma di maturità!

Martedì 24 maggio 2025 sono iniziati presso la Comenius-Realschule di Wertheim gli esami finali scritti centrali per gli alunni del decimo anno. Alla Main-Tauber-Halle hanno partecipato complessivamente 124 alunni delle classi decime e una persona esterna alla scuola per ottenere il diploma di maturità. Allo stesso tempo, 22 alunni della nona elementare hanno sostenuto l'esame di maturità nell'edificio scolastico.

L'esame per gli alunni della decima elementare è durato quattro ore e comprendeva vari compiti. È stato discusso un testo di saggistica che trattava gli effetti positivi dell'umorismo e della felicità sulla psiche. Gli studenti dovevano anche rispondere a domande sulla comprensione del testo e sull'uso della lingua. Un elemento centrale del test è stato immergersi nella trama e nei personaggi del romanzoCane stortodi Juliane Pickel. Nella parte B gli esaminandi hanno avuto la possibilità di scegliere tra tre argomenti del saggio.

Argomenti della tesina e contenuto dell'esame

Circa due terzi degli alunni della decima elementare hanno scelto l'argomento per discutere dei Giochi federali della gioventù. Altri argomenti includevano un testo in prosa sull'invidia tra fratelli, su cui hanno lavorato 26 studenti, e la poesia “Grandezza e miseria” di Johannes R. Becher, scelta da 13 studenti. Hanno lavorato anche gli alunni della nona elementareCane storto, ma su un argomento diverso. 19 di loro hanno scritto sulla vita nel villaggio rispetto alla città, mentre due studenti hanno scelto un testo in prosa sul rapporto con un senzatetto. Un candidato ha fatto riferimento nel suo lavoro addirittura alla canzone “Let’s go” della band Revolver.

Giovedì seguirà l'esame in inglese, la lingua straniera obbligatoria. Il programma degli esami della prossima settimana comprende la matematica e la materia facoltativa tecnologia, AES o francese. Gli esami per gli alunni della decima elementare non sono ancora terminati, poiché gli studenti hanno dovuto sostenere in anticipo un esame pratico o di comunicazione. Dopo gli esami scritti, hai la possibilità di sostenere gli esami orali a luglio per migliorare i tuoi voti.

Statistiche importanti e informazioni di base

Al termine degli esami tutti gli studenti riceveranno il certificato finale, che per molti costituisce un prerequisito essenziale per iniziare la formazione o la scuola secondaria. Forte bildungsserver.de Numerosi portali statistici offrono dati gratuiti sulla statistica dell'istruzione in Germania, che possono anche supportare la valutazione dei diversi livelli di esame.

La preparazione agli esami scritti che portavano al conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore prevedeva, tra l'altro, esercitazioni e compiti d'esame strettamente legati al libroCane stortoerano collegati. Ciò mostra come gli studenti siano riusciti a prepararsi per la natura incerta delle domande d'esame effettive il giorno dell'esame. Durante l'esame sono state utilizzate diverse domande, come l'analisi di alcuni passaggi o l'interpretazione personale del testo, che sono state trattate in numerose schede di esercizi buchhilfe.net può essere trovato.