Grande pericolo: i pompieri eliminano le pile di legno in fiamme vicino a Lenglen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2: 07.2025, i vigili del fuoco di Uhingen hanno scoperto una pila ardente di legno e hanno combattuto con successo contro il rischio minaccioso di incendio boschivo.

Am 2.07.2025 entdeckte die Feuerwehr in Uhingen einen brennenden Holzstapel und kämpfte erfolgreich gegen drohende Waldbrandgefahr.
Il 2: 07.2025, i vigili del fuoco di Uhingen hanno scoperto una pila ardente di legno e hanno combattuto con successo contro il rischio minaccioso di incendio boschivo.

Grande pericolo: i pompieri eliminano le pile di legno in fiamme vicino a Lenglen!

Il 2 luglio 2025, nella regione fu scoperta una pila di legno ardente tra Lenglingen e cavalcando. Verso le 8:30, i residenti hanno informato i vigili del fuoco sul fuoco, che aveva un diametro di circa 30 metri. In totale, erano circa 250 metri cubi di legno, che venivano immagazzinati per l'elaborazione in chip di legno. Le brigate dei vigili del fuoco di Maitis, Hohenstaufen e Wäschenbeuren si sono rapidamente spostate con un grande contingente per estinguere le fiamme e per evitare che l'incendio si diffondesse in una corsia forestale adiacente. Il danno subito è stimato a circa 8.000 euro. La stazione di polizia di Göppingen ha iniziato la causa dell'incendio.

La situazione attuale getta un'ombra sul rischio di incendi boschivi in ​​Germania, che è aumentato considerevolmente negli ultimi anni. Secondo ZDF, cattiva condotta umana, calore e secchezza sono fattori decisivi che modellano la stagione dei fuoco forestali da marzo a ottobre. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) emette una valutazione del rischio di incendi boschivi e prevede il secondo livello di rischio più alto per questa settimana.

Aumento del rischio di incendio boschivo e cause

I numeri parlano una lingua chiara: nel 2022 2.397 incendi boschivi furono registrati in Germania, il numero più alto in 30 anni. Nel 2023 c'erano 1.059 incendi, che sono vicini alla media. Gli incendi boschivi che mettono in pericolo stock di legno tenero come abete e pino, in particolare in Baviera, nonché foreste su terreni sabbiosi che sono particolarmente sensibili al fuoco. Le misure preventive, come la creazione di barrette forestali o l'aumento del contenuto di legno duro da parte di foreste miste, sono quindi urgentemente necessarie.

Le cause più comuni degli incendi boschivi sono l'incendio doloso, bruciare sigarette e fuoco aperto. Più della metà di tutti gli incendi boschivi è causata da attività umane. La polizia e i vigili del fuoco avvertono urgentemente di possibili cause di incendio. Le importanti regole di condotta includono evitare il fuoco aperto, soprattutto quando il tempo è bello.

metodi di prevenzione ed estinzione

Vari metodi di combattimento antincendio vengono utilizzati nella lotta contro gli incendi boschivi. Un attacco diretto avviene estinguendo squadre e estinguendo l'acqua, mentre strategie più difensive contengono la creazione di pompieri e barriere. Inoltre, è importante informare i vigili del fuoco ai sensi del numero 112 di emergenza in caso di sviluppi del fumo per poter reagire in tempo.

L'avvertimento del rischio di incendi boschivi rimane aggiornato e al pubblico viene chiesto di essere vigile. Il DWD crea le sue valutazioni utilizzando i dati raccolti in 500 stazioni meteorologiche. Pertanto, una stretta osservazione delle condizioni meteorologiche e delle condizioni locali è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di incendi. Il rapporto sul fuoco di oggi ricorda urgentemente la necessità di una maggiore cautela nel trattare il fuoco in natura.