Waxdick, 60 anni: il patrimonio culturale vivente di Stralsund nel Meereseum!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri di più sul Waxdick, uno storione di 60 anni che vive nell'Oceaneum di Stralsund, e sulla sua emozionante storia.

Erfahren Sie mehr über den Waxdick, einen 60-jährigen Stör im Ozeaneum Stralsund, und dessen spannende Geschichte.
Scopri di più sul Waxdick, uno storione di 60 anni che vive nell'Oceaneum di Stralsund, e sulla sua emozionante storia.

Waxdick, 60 anni: il patrimonio culturale vivente di Stralsund nel Meereseum!

Il Waxdick, il pesce più antico del mondo Oceaneo Stralsund, festeggia quest'anno un anniversario straordinario: potrebbe compiere 60 anni. Questo straordinario storione fu catturato dai pescatori di Usedom nel 1968 ed era lungo all'epoca circa 50 cm. Quando arrivò al Museo Marittimo, si stima che avesse circa tre anni. Il Waxdick inizialmente viveva nel Museo Marittimo e si è trasferito all'Oceaneo nel 2008, dove è stato trasportato nella sua nuova vasca tramite un ascensore.

Oggi lo spessore della cera misura circa 2,50 metri e pesa circa 30 chilogrammi. La sua dieta consiste principalmente di gamberetti, cozze e calamari. Determinare l'età esatta di questa specie sofisticata è difficile perché il Waxdick non ha squame. Pertanto, la sua età può essere determinata solo attraverso gli otoliti esaminati dopo la sua morte. Per il 2028 è prevista la celebrazione del suo 60° anniversario al Museo Marittimo.

L'Oceaneo di Stralsund

L'Oceaneo appartiene alla Fondazione del Museo Oceanografico Tedesco e del Museo di Storia Naturale ed è intensamente dedicato al tema del mare. Con una superficie espositiva di 8.700 m², qui si trovano cinque mostre permanenti, tra cui “World Ocean” e “Diversity of Life”. L'architettura dell'edificio, progettata dallo studio di architettura Behnisch & Partner di Stoccarda, colpisce e si armonizza con l'ambiente del porto di Stralsund, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Negli acquari i visitatori possono sperimentare l'acqua e gli ambienti viventi del Mar Baltico, del Mare del Nord e del Nord Atlantico. Uno degli acquari più grandi, l'acquario dei banchi, ha una superficie di 300 m² e un'impressionante finestra panoramica con una superficie di 50 m² che può contenere fino a 2,6 milioni di litri d'acqua. L'Oceaneo è stato nominato Museo Europeo dell'Anno nel 2010 e ha attirato sei milioni di visitatori nel novembre 2017. Stralsund si è affermato come un popolare centro turistico nel Mar Baltico meridionale e offre sia relax che istruzione.

Nel bacino della “foce” in cui vive il Waxdick si possono trovare anche altre specie di pesci come Bester, trote, salmoni atlantici e lumache del Baltico. La piscina ha una superficie di 25,8 m² e contiene ben 64.500 litri d'acqua. Tuttavia il Waxdick è sotto osservazione speciale come parte della specie di storione in via di estinzione.