Flowers Pepper in Sweets: Dopo 122 anni è finita: una triste fine!
Blumen Pfeffer a Süßen chiude dopo 122 anni per mancanza di personale. L'ultimo giorno di saldi è il 31 gennaio 2026.

Flowers Pepper in Sweets: Dopo 122 anni è finita: una triste fine!
Il vivaio Blumen Pfeffer di Süßen cesserà l'attività dopo 122 anni. L'ultimo giorno di apertura è previsto per il 31 gennaio 2026. Martina e Alfred Pfeffer, che dal 1998 gestiscono l'azienda in quarta generazione, hanno annunciato che la chiusura è dovuta principalmente alla mancanza di personale e alla mancanza di successori. Ciò avviene in un momento in cui l’asilo nido è alle prese con una pressione crescente, con cinque dipendenti che se ne andranno solo nel 2025.
Sebbene sia stato possibile aumentare nuovamente il numero dei dipendenti, a maggio si sono verificati nuovamente licenziamenti che hanno ulteriormente aggravato la situazione. Gestire le vendite del sabato è particolarmente impegnativo. I figli di Alfred e Martina Pfeffer hanno scelto altri percorsi professionali e non mostrano alcun interesse per il giardinaggio.
Alta qualità e tradizione immutate
Blumen Pfeffer è noto per la varietà delle piante coltivate in casa e ha costruito nella regione una clientela fedele composta da generazioni di acquirenti fedeli. L'area vivaistica si estende per circa un ettaro, che ospita 6.000 mq di serre. Nonostante la difficile decisione di chiudere il vivaio, a dicembre si svolgerà come di consueto il popolare mercatino dell'Avvento.
Esistono già soluzioni per riprendere i lavori nel cimitero che prima venivano svolti dal centro di giardinaggio. Tuttavia, le possibilità di vendere il terreno sono considerate scarse e si prevede di vendere successivamente la proprietà come terreno edificabile. Il vivaio è stato fondato nel 1904 da Karl Pfeffer e vanta una lunga tradizione che ora volge al termine.
La decisione di chiudere l'asilo nido non segna solo la fine di una tradizione di famiglia, ma colpisce anche molti clienti affezionati di tutte le età che hanno imparato ad apprezzarne la qualità e il servizio personalizzato. Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni sulla storia del vivaio e sui suoi prodotti sul sito ufficiale Blumen Pfeffer pfeffer-blumen.de.