Böbingen progetta un aiuto per la nidificazione: una nuova casa per le cicogne bianche sullo Schlierbach!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schlierbach: Nuovo progetto di habitat per le cicogne bianche a Böbingen. Aiuto alla nidificazione e rinaturalizzazione per la biodiversità e la conservazione della natura.

Schlierbach: Neues Lebensraumprojekt für Weißstörche in Böbingen. Nisthilfe und Renaturierung für Artenvielfalt und Naturschutz.
Schlierbach: Nuovo progetto di habitat per le cicogne bianche a Böbingen. Aiuto alla nidificazione e rinaturalizzazione per la biodiversità e la conservazione della natura.

Böbingen progetta un aiuto per la nidificazione: una nuova casa per le cicogne bianche sullo Schlierbach!

Attualmente a Gewann Weisling vicino a Böbingen si sta creando un nuovo habitat per le cicogne bianche. Lo Schlierbach vicino alla Schützenhaus viene rinaturalizzato per promuovere prati da sfalcio meritevoli di protezione, che potrebbero avere effetti positivi sulla fauna locale, in particolare sulla popolazione di cicogne. La comunità ha anche progettato di costruire un nido per le cicogne bianche ai margini della foresta. Questa iniziativa sta ricevendo sostegno: negli ultimi tre anni nella zona di Böbingen hanno soggiornato fino a 60 cicogne bianche, come riferisce Gmünder Tagespost.

Il presidente di Nabu, Armin Dammenmiller, ha sottolineato che nella regione c'è abbastanza cibo per le cicogne, che consiste principalmente di lombrichi, topi e cavallette. L'ausilio per la nidificazione previsto sarà costituito da un palo con cestello in metallo zincato e il costo sarà di circa 1300 euro. Sono necessari lavori di manutenzione in quanto il cestello deve essere pulito annualmente. L'idea è stata sostenuta dalla maggioranza del consiglio comunale di Böbingen, sebbene non si tratti di un compito obbligatorio.

Siti di nidificazione e finanziamenti

Il consigliere comunale Otto Betz sottolinea che questo sarebbe l'unico ausilio per la nidificazione lungo il Remstal. Ciò potrebbe fornire un prezioso supporto alle cicogne residenti, che spesso cercano un partner per decenni. Andreas Killer del comune suggerisce di cercare ulteriori fonti di finanziamento per realizzare il progetto. I potenziali sostenitori verranno informati tramite l'app di Böbingen e l'aiuto alla nidificazione potrebbe essere attivato già nell'autunno/inverno 2025.

L'orario in cui le cicogne bianche ritornano dai loro quartieri invernali è cambiato negli ultimi anni; tornano sempre prima. Helmut Vaas, rappresentante della cicogna bianca dell'Ostalbkreis, conferma che i luoghi di Böbingen sono adatti per l'insediamento delle cicogne bianche. Tuttavia non vi è alcuna garanzia che si stabiliscano, poiché l'accettazione di un aiuto per la nidificazione può richiedere anni.

Simbolo della conservazione della natura

La cicogna bianca, alta da 95 a 110 cm e dal piumaggio prevalentemente bianco con zampe rosse e becco rosso, è considerata l'uccello araldico di NABU e si è ripresa dagli anni '80, quando era quasi estinta in Germania. Secondo NABU la cicogna bianca è il simbolo del successo della conservazione della natura in Germania.

Sebbene la popolazione si sia ripresa, le cicogne bianche continuano ad affrontare sfide importanti, come la perdita di habitat e gli effetti del cambiamento climatico. Il Gruppo di lavoro federale (BAG) per la protezione della cicogna bianca è impegnato a preservare l'habitat delle cicogne e analizza anche i cambiamenti nel comportamento migratorio. I cittadini interessati possono partecipare a progetti di scienza dei cittadini per contribuire alla raccolta di dati scientifici.

Gli sforzi a Böbingen rappresentano un altro passo verso la preservazione di questi maestosi uccelli nella regione e sottolineano l’importante ruolo che le comunità possono svolgere nella conservazione della natura.