Finale del Concorso Moniuszkowski: Garcia stupisce al Teatr Wielki!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la 12a edizione del concorso internazionale Moniuszko dal 2 al 7. Giugno 2025 al Teatr Wielki di Varsavia.

Erleben Sie die 12. Ausgabe des internationalen Moniuszko-Wettbewerbs vom 2.-7. Juni 2025 im Teatr Wielki in Warschau.
Vivi la 12a edizione del concorso internazionale Moniuszko dal 2 al 7. Giugno 2025 al Teatr Wielki di Varsavia.

Finale del Concorso Moniuszkowski: Garcia stupisce al Teatr Wielki!

Il Concorso Internazionale di Canto Stanisław Moniuszko, noto anche come Konkurs Moniuszkowski, si svolgerà quest'anno dal 2 al 7 giugno 2025 al Teatr Wielki di Varsavia. Questa 12a edizione del prestigioso concorso attira critici, agenti e registi d'opera da tutto il mondo. La giuria comprende numerosi membri di spicco, tra cui John Allison, Peter Mario Katona ed Evamaria Wieser. Lo scopo del concorso è quello di fornire una piattaforma per i giovani cantanti lirici che non abbiano più di 33 anni il giorno del concorso. Il concorso è diviso in tre fasi, durante le quali i partecipanti eseguiranno opere di compositori polacchi e internazionali.

Dopo che i partecipanti hanno superato diversi round, l'evento si conclude con un finale speciale: un recital di pianoforte del pianista spagnolo Martin Garcia Garcia. Conosciuto per le sue interpretazioni di opere romantiche, presenterà durante il recital brani di Chopin, Schumann e Albéniz. Il programma del concerto comprende opere di parolieri polacchi come Moniuszko e Szymanowski nonché di compositori europei come Schubert e Mompou.

Tradizione e sviluppo della competizione

Il concorso è stato lanciato nel 1992 e da allora gode di un'ottima reputazione. Dal 1998 si tiene al Teatr Wielki – l'Opera Nazionale di Varsavia – il che sottolinea la sua importanza come istituzione centrale per i giovani talenti del canto. Maria Fołtyn assunse allora la direzione artistica. La partecipazione a questo concorso è fondamentale per gli artisti emergenti, poiché molte star dell'opera di spicco hanno iniziato qui la loro carriera, tra cui Aleksandra Kurzak e Jakub Józef Orliński.

Risultati e premi

I vincitori delle precedenti edizioni del concorso dimostrano l'alta qualità degli artisti partecipanti. Nell'ultima edizione, svoltasi dal 6 all'11 giugno 2022, il Gran Premio è stato assegnato all'armena Juliana Grigoryan. I primi premi nella categoria femminile sono andati a Nombuleno Yende dal Sud Africa e nella categoria maschile a Szymon Mechliński dalla Polonia e Volodymyr Tyshkov dall'Ucraina. I risultati riflettono la portata internazionale e la competizione tra i giovani talenti.

Anno di competizione Gran Premio 1° premio (assegnato) 1° premio (giovane)
2022 Juliana Grigoryan (Armenia) Nombuleno Yende (Sudafrica) Szymon Mechliński (Polonia)
2019 Maria Motoligina (Russia)

Ad ogni edizione, la popolarità del concorso cresce e attira sempre più partecipanti e pubblico, rendendolo un evento importante nella vita musicale internazionale. I finalisti e le loro esibizioni verranno annunciati l'ultimo giorno del concorso e allo stesso tempo offriranno l'opportunità di scoprire futuri talenti canori nel panorama operistico.